Cumulo ZES e Transizione 5.0: Risparmi fino al 100% degli Investimenti
Investire in innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità oggi è più vantaggioso che ma...
ApprofondisciSi preannuncia un 2023 ricco di opportunità per le imprese. La delicata congiuntura internazionale, caratterizzata dall’incertezza legata alla guerra in Ucraina, ormai in corso da quasi 9 mesi, e dai rincari dei costi energetici e delle materie prime, non ha impedito alle imprese italiane di investire in nuove tecnologie finalizzate all’aumento e alla diversificazione della produttività, con particolare riferimento ai macchinari 4.0 e a processi più sostenibili dal punto di vista ambientale; certo è, però, che questo trend positivo, per essere confermato anche nell’anno a venire, avrà bisogno di un convinto e cospicuo impulso da parte delle istituzioni statali e locali, in termini di agevolazioni di natura finanziaria che stimolino e supportino gli investimenti delle imprese.
In quest’ottica, la bozza delle Legge di bilancio prevede alcune importanti novità, che elenchiamo di seguito:
Altrettanto ricco è il “piatto” dei Fondi strutturali europei per la programmazione 2021-2027, con particolare riferimento al Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Per quanto riguarda la Regione Lombardia sono previsti:
Prosegue, infine, la fase di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con il Governo impegnato a rispettare le scadenze concordate con la Commissione Europea.
Da questo punto di vista le principali opportunità per il 2023 saranno le seguenti:
Sono inoltre aperte, ad oggi, le seguenti agevolazioni: contratti di sviluppo batterie e rinnovabili, accordi per l’innovazione settore automotive, investimenti innovativi transizione 4.0 ed ecologica, smart and start, bando ON, oltre ai bandi di Regione Lombardia per l’efficientamento energetico dei settori commercio, ristorazione, servizi e turismo.
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Investire in innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità oggi è più vantaggioso che ma...
ApprofondisciLa Legge di Bilancio 2025 introduce modifiche importanti al Fondo di Garanzia per le PMI, uno strume...
ApprofondisciAi commi 502 e da 504 a 507 si prevede la concessione di agevolazioni finanziarie a sostegno degli i...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.