Leasing Operativo
Il leasing operativo, rappresenta una formula molto vantaggiosa per potersi avvalere di beni, attrezzature e servizi, senza essere costretti ad acquistarli.
Il leasing operativo beni strumentali, ad esempio, è considerato il miglior modo che un’impresa ha per poter lavorare con beni efficaci e efficienti e non dover sopportare pesanti investimenti economici.
Non si tratta di un possesso esclusivo, ma il risultato è identico, anzi, è ancora più vantaggioso.
Fra i vantaggi del leasing operativo, il primo è quello che si tratta di un’operazione a canoni costanti per tutto il periodo del leasing, che solitamente varia da 24 a 60 mesi.
Inoltre, il bene, da un automezzo a un bene immobiliare, viene noleggiato “chiavi in mano” e comprensivo di ogni passaggio intermedio alla vita e alla funzionalità del bene, come può essere la manutenzione.
Per non parlare della deducibilità completa del canone di leasing operativo.
Accreditamento fornitori
Il leasing operativo non rappresenta un vantaggio soltanto per l’impresa conduttrice del bene (ovvero quella che ne usufruisce), ma rappresenta un vantaggio anche per l’impresa locataria, quella che mette a disposizione il bene in cambio di un canone fisso e periodico.
L’impresa che sceglie di diventare un’impresa locataria avrà come primo effetto quello di staccarsi da tutti i rischi legati alla vendita classica: quello di non venire pagati, quello di non riuscire a fidelizzare la propria clientela, quello di incorrere in situazioni finanziarie di rischio, proprio per effetto di questi rischi.
Al contrario, scegliere (magari anche solo in forma parziale) di proporre formule di leasing operativo, permette di avere da subito una certezza di pagamento su un canone fisso, permette di instaurare un rapporto duraturo con la propria clientela e di poter definire insieme alla stessa gli estremi del rapporto ed eventuali variazioni, permette di non intaccare la liquidità aziendale tenendo invenduti dei beni per lungo tempo, quindi di regolarizzare i flussi di cassa.
E, al termine del contratto di leasing, il locatario avrà la possibilità di decidere il destino dei beni, se smaltirli oppure ricondizionarli, sapendo che entrambe le scelte rientrano nei pilastri dell’economia circolare e sostenibile.
Le tipologie di leasing operativo disponibili sono:
Vuoi saperne di più?
Leggi la nostra guida completa sul Leasing Operativo.
Mediazione Creditizia