Leasing operativo fotovoltaico

Il leasing operativo fotovoltaico è una formula assolutamente vantaggiosa per un’azienda che stia scegliendo di abbattere i costi energetici spostandosi sull’autoconsumo, senza dover sostenere un esborso economico quantitativamente importante.

In sostanza il locatore (l’azienda di leasing) noleggia al conduttore (colui che ne fruisce) un impianto fotovoltaico in cambio di un canone periodico e per un determinato lasso di tempo.

Nel caso di un leasing operativo fotovoltaico, il servizio di leasing prevede tutte le fasi legate alla posa di un impianto: la progettazione, l’installazione, il collaudo, le varie pratiche amministrative eventualmente necessarie, la manutenzione e l’assicurazione, oltre che eventuali sostituzioni del bene, qualora non funzionante.

Il leasing operativo fotovoltaico non nasce per l’acquisizione finale del bene da parte del conduttore, ma, qualora questa fosse la sua volontà, il bene viene acquistato con il versamento di un canone aggiuntivo al termine del periodo indicato nel contratto di leasing.

Il vantaggio del leasing operativo fotovoltaico è forse più evidente ancora rispetto al leasing operativo di altre tipologie di beni poiché equivale a dotarsi, senza accollarsi gli oneri legati alla proprietà, di un bene funzionale ad un significativo risparmio sulla fornitura di energia.
In tema di economia circolare e ESG europei rappresenta certamente un’opportunità per tutte le tipologie di imprese.

Contattaci per maggiori informazioni