Reperimento credito alle imprese
SA Finance nasce con l’obiettivo di reperire un “credito su misura” per ogni tipologia di impresa.
Il credito alle imprese rappresenta, infatti, un passaggio vitale nel contesto odierno dell’imprenditoria.
Il credito alle imprese è una necessità nel caso in cui l’azienda stia programmando o abbia programmato investimenti per supportare il proprio sviluppo, ma lo è anche per quello che viene chiamato “circolante” ovvero il denaro necessario al funzionamento dell’azienda.
Denaro per l’acquisto di materie prime, per far fronte alle necessità di personale, per sostenere le sempre crescenti spese della quotidiana attività, quindi, ma anche per l’acquisto di macchinari, per la realizzazione di nuove sedi produttive, per supportare i percorsi di digitalizzazione.
Per ognuna di queste tipologie di necessità, SA Finance è in grado di consigliare la strada migliore, analizzando a fondo le opportunità della singola azienda, scandagliando i “prodotti” presenti sul mercato del credito e supportando l’impresa dalla genesi della necessità alla conclusione del percorso.
Finanziamenti per imprese
Finanziamenti imprese rappresenta un binomio inscindibile. SA Finance analizza e propone le migliori soluzioni per ottimizzare e facilitare l’accesso al credito, attraverso un’analisi preliminare gratuita delle effettive esigenze del cliente con l’individuazione delle linee più adatte di credito a breve e medio/lungo termine.
Grazie ad un networking di relazioni consolidate con gli Istituti di Credito e di Garanzia siamo in grado di ottenere le migliori condizioni possibili sia su finanziamenti chirografari a medio-lungo termine, che su finanziamenti ipotecari.
Sa Finance è in grado, inoltre, di suggerire e accompagnare il cliente in questo ambito, partendo dalle reali necessità di credito: da poco decine di migliaia di euro, a big ticket che arrivano anche a mezzo milione di euro. Questi maxi finanziamenti alle imprese, ad esempio, possono essere utilizzati anche per il circolante, con rientro a 72 o 120 mesi (investimenti immobiliari), con garanzia pubblica (MCC o SACE).
Il ruolo di SA Finance è strategico, poiché aiuta l’impresa a destreggiarsi in questo complicato mondo del credito, sia in ambito “tradizionale” che nel contesto della finanza digitale.
Affidamenti bancari
SA Finance si occupa di attivare e gestire gli affidamenti bancari che vengono concessi dagli istituti di credito, partendo sempre da un’analisi preliminare gratuita per verificare da un lato i profili reddituali, dall’altro quelli patrimoniali del soggetto richiedente.
Tale analisi è volta a stabilire la capacità di restituzione del credito concesso (profilo reddituale) e la solidità finanziaria (profilo patrimoniale).
Affidamenti bancari: cosa sono
Per affidamenti bancari si intendono quattro categorie di prodotti.
- La prima categoria è la più classica, ovvero il fido di cassa e i prodotti bancari assimilati (l’impresa chiede all’istituto di credito di poter utilizzare una quota di denaro a fido, in cambio di un interesse passivo).
- La seconda categoria è quella dello smobilizzo dei crediti (comunemente chiamato anche “castelletto bancario”) che a sua volta si suddivide in due sotto categorie: quelli che vengono chiamati “fidi di portafoglio” e fano leva sulle ricevute bancarie (effetti) che possono essere utilizzate come strumento di anticipo, sconto e credito, oppure il classico “anticipo fatture” (con o senza cessione del credito).
- La terza categoria è quella dei fidi di firma nell’ambito degli affidamenti bancari: garanzie prestate dall’istituto di credito a favore di terzi per conto del soggetto richiedente, come la fideiussione bancaria.
- Infine, i “fidi estero” ovvero lo strumento che consente di supportare un’azienda nella sua attività commerciale con l’estero (anticipi di fatture all’esportazione, lettere di credito, finanziamenti all’importazione).
Mediazione Creditizia