Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Linea Internazionalizzazione 21-27

Bando in apertura dalle ore 10.30 del 28 febbraio 2023 fino a esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

 

 

Agevolazione fino al 100% delle spese, con un massimo di 350.000 euro.

Beneficiari: PMI con una sede operativa in Lombardia. Esclusioni: codice ATECO sezioni A, L, K.

Obiettivo: sostenere lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI, consentendo una crescita di competitività delle imprese lombarde sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde.

Dotazione finanziaria: 7.050.000 euro.

Sono ammissibili programmi strutturati di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza nei mercati esteri attraverso lo sviluppo e il consolidamento della capacità d’azione delle PMI con un investimento minimo pari a euro 35.000. Termini di realizzazione: 18 mesi dalla concessione.

Esempi: promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali; partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale; servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri.

Agevolazione: 80% sotto forma di finanziamento agevolato; 20% sotto forma di contributo a fondo perduto. Finanziamento: tasso 0%, durata 3-6 anni.

Spese ammissibili:

a) partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi a queste collegati (ad es. workshop, eventi B2b, seminari, ecc.);
b) istituzione temporanea all’estero e/o in Italia (per un periodo di massimo 6 mesi) di showroom / spazi espositivi / vetrine / esposizioni virtuali;
c) azioni di comunicazione ed advertising relative al programma integrato;
d) spese relative allo sviluppo e/o adeguamento di siti web o l’accesso a piattaforme cross border (B2B/B2C);
e) consulenze in relazione al programma integrato;
f) spese per il conseguimento di certificazioni estere per prodotti;
g) commissioni per eventuali garanzie fidejussorie;
h) spese di formazione per il personale relative al programma integrato nella misura pari al 10% delle spese totali di cui alle precedenti lettere a), b), c), d), e) e f);
i) spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero) impiegato nel programma integrato di sviluppo internazionale, determinate in maniera forfettaria nella misura pari al 20% delle spese totali di cui alle precedenti lettere a), b), c), d), e) e f);
j) spese generali determinate con un tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere a), b), c), d), e), f), g), h).

Regime di aiuto: “Regime quadro regionale per il sostegno alle imprese presenti sul territorio regionale colpite dalla crisi” fino al 31/12/2023; successivamente de minimis.

Termini di presentazione delle domande.

Con decreto n. 2446 del 21 febbraio 2023, a seguito dei problemi sulla piattaforma informatica Bandi Online e per ricondurre tutti i richiedenti in una posizione di parità, è stata annullata integralmente la procedura di presentazione delle domande aperta e chiusa il 14 febbraio ed è stata disposta la riapertura dello sportello per presentare le domande il 28 febbraio 2023 alle 10.30 (fino a esaurimento dei fondi disponibili).

[A_000142]

Riferimento di legge: D.g.r. 7202_24.10.2022 s.m.i.

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF