Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Nuova Sabatini – Incentivi a investimenti in beni strumentali

Fino ad esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Finanziamento e contributo in conto interessi per l’acquisto di beni strumentali (anche 4.0).

La Nuova Sabatini finanzia gli investimenti avviati successivamente alla data di presentazione della domanda e relativi all’acquisto beni strumentali nuovi di fabbrica, sia materiali (macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature e hardware) che immateriali ad uso produttivo (software).

Guarda il video per conoscere tutti i dettagli dell’agevolazione!

Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI che alla data di presentazione della domanda sono regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle imprese. Non ne possono beneficiare le imprese operanti nei settori delle attività finanziarie e assicurative (sezione K della classificazione delle attività economiche ATECO 2007).

Caratteristiche del finanziamento:

  • essere stipulato solo successivamente alla data di presentazione della domanda;
  • essere deliberato a copertura del programma d’investimento e fino al 100% dello stesso;
  • avere durata massima, comprensiva di un periodo di preammortamento o di prelocazione non superiore a dodici mesi, di cinque anni decorrenti dalla data di stipula del contratto di finanziamento oppure, nel caso di leasing finanziario, decorrenti dalla data di consegna del bene o dalla data di collaudo;
  • essere deliberato e contrattualizzato per un valore non inferiore a euro 20.000,00 e non superiore a euro 4.000.000,00 (2 milioni per pesca e acquacoltura);
  • essere erogato in un’unica soluzione (per finanziamenti fino a 200.000 euro), entro trenta giorni dalla stipula del contratto di finanziamento oppure, nel caso di leasing finanziario, essere erogato al fornitore entro trenta giorni dalla data di consegna del bene oppure dalla data di collaudo.

Le spese ammissibili riguardano l’acquisto, anche in leasing finanziario, di beni strumentali con autonomia funzionale, nuovi di fabbrica, strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi d’investimento e destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare, ovunque localizzate nel territorio nazionale.

Per le imprese che non operano nei settori agricolo, forestale e zone rurali, produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, i programmi d’investimento devono essere riconducibili a una delle tipologie di cui all’articolo 17 “Aiuti agli investimenti a favore delle PMI”:
a) investimento in attivi materiali e immateriali relativo alla creazione di un nuovo stabilimento;
b) ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente;
c) diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti o servizi non fabbricati o forniti precedentemente in tale stabilimento;
d) cambiamento sostanziale del processo di produzione complessivo del prodotto o dei prodotti o della fornitura complessiva del servizio o dei servizi interessati dall’investimento nello stabilimento;
e) acquisizione di attivi appartenenti a uno stabilimento:

  • che è stato chiuso o sarebbe stato chiuso senza tale acquisizione;
  • mediante un’operazione che avviene a condizioni di mercato;
  • da parte di terzi che non hanno relazioni con l’acquirente.
    La semplice acquisizione di azioni di un’impresa non viene considerata un investimento iniziale.

Agevolazioni.

Contributo volto ad abbattere i tassi di interesse nella misura del:

  • 2,75% per i beni strumentali ordinari (vantaggio economico di circa l’8% dell’investimento)
  • 3,575% dell’investimento per i beni 4.0 e green (vantaggio economico di circa il 10% dell’investimento)

Le PMI sono tenute a completare il programma d’investimento entro dodici mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, pena la revoca dell’agevolazione.

Termini di presentazione delle domande: fino a esaurimento fondi.

Il finanziamento può essere assistito dalla garanzia del Fondo di Garanzia per le PMI.

Per le iniziative con contratto di finanziamento stipulato dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023, il termine di 12 mesi per l’ultimazione degli investimenti è prorogato per ulteriori 6 mesi.

SABATINI “RAFFORZATA” PER AUMENTI DI CAPITALE.

Sono stati stanziati 80 milioni di euro per incentivare i processi di capitalizzazione delle PMI.

Le Pmi potranno accedere ai contributi statali in conto impianti della Nuova Sabatini per abbattere i tassi di un finanziamento bancario o in leasing, nella misura del 3,575% per le medie imprese e maggiorati al 5% per le micro e piccole imprese.

Condizione imprescindibile è che, entro la data di presentazione della domanda di contributo, la Pmi abbia deliberato un aumento del capitale sociale in misura non inferiore al 30% dell’importo del finanziamento. In caso di riduzione dell’importo del finanziamento, l’importo dell’aumento di capitale può essere ridotto purché sia rispettato il limite del 30%.

Le Pmi, che devono essere costituite in forma di società di capitali, sono tenute a effettuare l’operazione esclusivamente nella forma di conferimento in denaro. Inoltre, entro i trenta giorni successivi alla concessione del contributo, non solo deve essere stato sottoscritto l’aumento di capitale ma deve anche essere stato versato almeno il 25%, oltre l’intero valore del sovrapprezzo delle azioni, se previsto.
La restante quota va invece versata entro la data di presentazione delle singole richieste di erogazione del contributo, in misura almeno proporzionale.

Le domande per questa versione della Sabatini possono essere presentate a partire dal 1° ottobre 2024.

Vuoi saperne di più?
Leggi la nostra Guida alla Nuova Legge Sabatini.

[A_000031]

FAQ SABATINI

Che cosa è la legge Sabatini?

La legge Sabatini è un’agevolazione che consente di ottenere un contributo in conto interessi su un finanziamento per l’acquisto di un bene strumentale.

Quando viene erogato il contributo Sabatini?

Il contributo può essere erogato in un’unica soluzione per finanziamenti inferiori a 200.000 euro e in quote annuali per finanziamenti di importo superiore.

Chi può usufruire della legge Sabatini?

Possono usufruire della legge Sabatini le piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori ad eccezione dei servizi finanziari ed assicurativi.

Come si calcola il contributo legge Sabatini?

Il contributo abbatte il tasso di interesse del finanziamento di 2.75% per i beni ordinari e di 3,575% per i beni 4.0.

Riferimento di legge: D.L. 69_21.06.2013 art. 2 e ss.mm.ii.

Documenti allegati

L.-234_30.12.2021-art.1-comma-48.docx

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF