Servizio gestito da Agevola SRL

Patent Box

Agevolazione sempre aperta

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Semplificazione della disciplina del patent box: si passa dalla parziale detassazione dei redditi derivanti da alcune tipologie di beni immateriali a un’agevolazione che maggiora del 110% i costi di ricerca e sviluppo sostenuti per questi beni.

Beneficiari: società ed enti di ogni tipo (compresi i trust), con o senza personalità giuridica.

La disciplina si applica su opzione. L’opzione vale per cinque periodi d’imposta, è irrevocabile e rinnovabile ed è efficace ai fini sia delle imposte sui redditi sia dell’IRAP.

Sono maggiorati del 110% i costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a specifici beni immateriali:

  • software protetto da copyright;
  • brevetti industriali;
  • disegni e modelli.

Condizione per usufruire dell’agevolazione è che i beni in questione siano utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento della propria attività d’impresa.

Le attività di ricerca e sviluppo possono essere svolte anche mediante contratti di ricerca stipulati con società diverse da quelle appartenenti al medesimo gruppo ovvero con università o enti di ricerca e organismi equiparati, finalizzati alla creazione e allo sviluppo dei beni.

Accesso: è prevista la sola procedura di autoliquidazione del beneficio e, rispetto all’originario patent box, non è contemplata la procedura di ruling (sottoscrizione di un accordo con l’Agenzia delle entrate).

L’agevolazione è cumulabile con il credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo.

E’ possibile usufruire della maggiorazione del 110% a decorrere dal periodo di imposta in cui l’immobilizzazione immateriale ottiene un titolo di privativa industriale, ma non si può applicarla alle spese sostenute prima dell’ottavo periodo di imposta antecedente a questo.

Le nuove norme si applicano alle opzioni esercitate con riguardo al periodo di imposta 2021 e successivi, con riferimento ai quali non sono più esercitabili le opzioni previste dalla precedente disciplina. I soggetti che abbiano esercitato o esercitino opzioni Patent box relative ai periodi d’imposta antecedenti al 2021 possono scegliere, in alternativa al regime opzionato, di aderire al nuovo regime agevolativo.

[ricerca] [innovazione] [ricerca e sviluppo] [brevetti] [attività innovative]

[A_000016]

Riferimento di legge: L. 215_17.12.2021 art 6 e ss.mm.ii.

Documenti allegati

L.-215_17.12.2021-art-6.pdf

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF