Patent Box
Agevolazione sempre aperta
Semplificazione della disciplina del patent box: si passa dalla parziale detassazione dei redditi derivanti da alcune tipologie di beni immateriali a un’agevolazione che maggiora del 110% i costi di ricerca e sviluppo sostenuti per questi beni.
Beneficiari: società ed enti di ogni tipo (compresi i trust), con o senza personalità giuridica.
La disciplina si applica su opzione. L’opzione vale per cinque periodi d’imposta, è irrevocabile e rinnovabile ed è efficace ai fini sia delle imposte sui redditi sia dell’IRAP.
Sono maggiorati del 110% i costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a specifici beni immateriali:
- software protetto da copyright;
- brevetti industriali;
- disegni e modelli.
Condizione per usufruire dell’agevolazione è che i beni in questione siano utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento della propria attività d’impresa.
Le attività di ricerca e sviluppo possono essere svolte anche mediante contratti di ricerca stipulati con società diverse da quelle appartenenti al medesimo gruppo ovvero con università o enti di ricerca e organismi equiparati, finalizzati alla creazione e allo sviluppo dei beni.
Accesso: è prevista la sola procedura di autoliquidazione del beneficio e, rispetto all’originario patent box, non è contemplata la procedura di ruling (sottoscrizione di un accordo con l’Agenzia delle entrate).
E’ possibile incrementare l’agevolazione grazie al cumulo con il credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo.
E’ possibile usufruire della maggiorazione del 110% a decorrere dal periodo di imposta in cui l’immobilizzazione immateriale ottiene un titolo di privativa industriale, ma non si può applicarla alle spese sostenute prima dell’ottavo periodo di imposta antecedente a questo.
Le nuove norme si applicano alle opzioni esercitate con riguardo al periodo di imposta 2021 e successivi, con riferimento ai quali non sono più esercitabili le opzioni previste dalla precedente disciplina. I soggetti che abbiano esercitato o esercitino opzioni Patent box relative ai periodi d’imposta antecedenti al 2021 possono scegliere, in alternativa al regime opzionato, di aderire al nuovo regime agevolativo.
[ricerca] [innovazione] [ricerca e sviluppo] [brevetti] [attività innovative]
[A_000016]
Riferimento di legge: L. 215_17.12.2021 art 6 e ss.mm.ii.
Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Agevolarating
Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.
Scarica le agevolazioni in un unico PDFAgevolazioni
Con un sistema di monitoraggio continuativo svolto dal nostro Centro Studi siamo in grado di offrire l'elenco strutturato delle agevolazioni finanziarie Europee, Nazionali, Regionali, Provinciali e locali.
Guarda tutte le agevolazioni