Anticipo Fatture e Factoring: Strumenti a Confronto
Scopri la soluzione più adatta per la gestione dei tuoi crediti! La gestione del credito commerciale...
ApprofondisciÈ un momento di particolare fermento per il settore turistico.
Due anni di pandemia hanno messo a dura prova questo comparto, così vitale per l’economia del nostro Paese, ma ora che siamo tornati a viaggiare quasi liberamente, si registra un autentico boom di prenotazioni e di soggiorni.
Il legislatore (nazionale e regionale), consapevole della necessità di aiutare concretamente la ripresa del settore, ha predisposto una serie di incentivi molto interessanti, sotto forma di contributi a fondo perduto o di finanziamenti agevolati per il turismo.
Abbiamo raccolto i principali in questa pagina.
Le MPMI aventi sede nei territori di Bergamo, Brescia, Como-Lecco, Cremona, Milano Monza Brianza e Lodi, Varese possono richiedere fino a 5.000 euro per investimenti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche, nell’ottica della transizione digitale e sostenibile aumentando la sostenibilità ambientale e la qualità dei servizi offerti, la disponibilità dei dati e favorendo il turismo accessibile.
Presentazione delle domande dal 5 settembre 2023 fino a esaurimento fondi!
Con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro, il Ministero del Turismo dà la possibilità di accedere al Fondo per il Turismo Sostenibile per supportare:
Presentazione delle domande entro il 9 settembre 2023!
Un’agevolazione da aggiudicarsi al volo per le attività con Ateco 79.1 oppure Ateco 79.11 o 79.12.
Presentazione delle domande entro il 22 settembre 2023!
Tre strumenti agevolativi volti a rafforzare la competitività del tessuto produttivo del nostro territorio, senza trascurare la sostenibilità ambientale.
Si tratta di agevolazioni fino al 100% delle spese per investimenti del settore turistico in attrezzature, macchinari, impianti di produzione di energia, immobili, opere murarie, software e molti altri.
Contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese e con un massimo di 30.000 euro per le attività che operano nel settore della ristorazione e investono nell’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa.
Fino a 1 milione di euro sottoforma di contributo a fondo perduto per le imprese del settore ristorazione che somministrano prodotti alimentari tipici regionali, biologici o ad indicazione geografica e che promuovono la storia e la cultura enogastronomica regionale.
Questo contributo ti permette di abbattere i tassi d’interesse di un finanziamento o di un leasing per l’acquisto di beni fino ad un massimo di 4.000.000€.
Puoi recuperare fino al 10% del valore dell’investimento ed inoltre è anche cumulabile con il credito d’imposta 4.0 che ti permette di richiedere un’ulteriore 20%!
Accedi ad un credito che può essere utilizzato per pagare le imposte e altre spese statali, regionali o locali utilizzando il modello l’F24. Lo puoi ottenere investendo in beni strumentali alla tua attività di impresa con caratteristiche 4.0, come ad esempio Macchine utensili, robot, muletti, macchinari di vario genere, ruspe e cingolati.
E’ ancora possibile presentare domande di finanziamento agevolato e di contributo a fondo perduto (eventuale) su uno (o più) degli strumenti a supporto degli investimenti in Temporary Manager, Certificazioni e consulenze, E-commerce, Fiere ed Eventi, Transizione digitale ed ecologica, Inserimento in mercati esteri.
SA FINANCE, forte di un’esperienza di 27 anni nel settore, ti può accompagnare nella predisposizione e nel coordinamento della richiesta di contributo, oltre ad individuare le agevolazioni più interessanti per i progetti di investimento della tua impresa.
Compila il form a lato per saperne di più!
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Scopri la soluzione più adatta per la gestione dei tuoi crediti! La gestione del credito commerciale...
ApprofondisciNuove Risorse e Opportunità per l’Accesso al Credito Nuove Risorse per il Fondo di Garanzia PM...
ApprofondisciL’incentivo facilita l’acquisto, anche in leasing, di macchinari e tecnologie La nuova manovra di bi...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.