Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Bando Simest 2023: le misure già attive e quelle di prossima pubblicazione

Dal 27 luglio 2023 sarà possibile inviare le domande a SIMEST per le agevolazioni per l’internazionalizzazione delle imprese a valere sul fondo 394.

Previste in riattivazione le linee di intervento relative ai Finanziamenti per l’internazionalizzazione del Fondo 394/81.

La misura dedicata alla Patrimonializzazione delle imprese esportatrici verrà probabilmente sostituita dalla Linea Transizione Digitale ed Ecologica, già finanziata da fondi PNRR. Si resta in attesa della pubblicazione delle nuove Circolari attuative che stabiliranno modalità e termini di presentazione delle domande di agevolazione.

A partire dal 3 maggio 2023 sono state invece riattivate le Linee riservate alle imprese esportatrici e importatrici danneggiate dal conflitto russo-ucraino.

Per il Bando Simest sono ammessi gli interventi agevolativi a sostegno delle seguenti iniziative:

Mercati esteri

La misura sostiene programmi di penetrazione commerciale in forma stabile di imprese italiane nei Paesi UE ed extra-UE attraverso l’insediamento di strutture permanenti (uffici, show-room, negozi, corner, centri di assistenza post-vendita, magazzini) di supporto all’attività produttiva e commerciale italiana. E’ previsto un finanziamento concesso al tasso agevolato del 10% del tasso di riferimento comunitario, con eventuale quota parte a fondo perduto.

Fiere ed eventi

Obiettivo della misura è sostenere la partecipazione a eventi di carattere internazionale, anche virtuali, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. Finanziamento concesso al tasso agevolato del 10% del tasso di riferimento comunitario, con eventuale quota parte a fondo perduto.

Temporary Export Manager e Digital Marketing Manager

Incentivo all’inserimento temporaneo in azienda di TEM e DMM (Temporary Export Manager e Digital Marketing Manager) per la realizzazione di progetti di digitalizzazione e/o di internazionalizzazione sui mercati UE ed extra UE. Finanziamento concesso al tasso agevolato del 10% del tasso di riferimento comunitario, con eventuale quota parte a fondo perduto.

E-Commerce

La misura incentiva progetti di investimento digitale per la creazione o miglioramento di piattaforme e-commerce di proprietà (dedicate) o l’accesso a piattaforme di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. Finanziamento concesso al tasso agevolato del 10% del tasso di riferimento comunitario, con eventuale quota parte a fondo perduto.

Transazione Digitale ed Ecologica

La misura è finalizzata ad incentivare gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI e delle Mid-cap e promuoverne la competitività sui mercati esteri. Finanziamento a tasso agevolato fino al 100% dell’investimento, con eventuale quota parte a fondo perduto.

La Società del Gruppo CDP ha inoltre dato il via a un pacchetto di misure da 700 milioni di euro complessivi, in sostegno delle imprese colpite dalla recente alluvione in Emilia-Romagna (ne abbiamo dato conto in questa news).

Certificazioni e Consulenze

Il programma “Simest – Incentivi per certificazioni e consulenze” supporta imprese italiane idonee per progetti internazionali. Offre finanziamenti per consulenze, formazione, innovazione e certificazioni. L’agevolazione varia fino a €500.000 o il 20% dei ricavi medi.

Come sono articolate le misure del Bando Simest:

  • Contributi a fondo perduto per 300 milioni di euro. Le risorse saranno destinate a ristori indirizzati alle imprese esportatrici dei territori colpiti dall’ alluvione sia per danni materiali subiti su beni mobili ed immobili (es. fabbricati, attrezzature, macchinari, scorte) sia per perdita di reddito a causa del calo di fatturato;
  • Finanziamenti agevolati per 400 milioni di euro a valere sul Fondo 394/81 gestito per conto della Farnesina. Le risorse saranno erogate sotto forma di finanziamenti a tassi agevolati con quote a fondo perduto del 10% ed esenzione delle garanzie. La misura sarà accessibile non solo alle imprese esportatrici ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale;
  • Moratoria pagamenti: Simest prevede una sospensione di 12 mesi dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo394 e sulla misura PNRR /Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento concesso.

Simest: ci sono ancora 2,5 miliardi per le imprese

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news