Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Simest – incentivi per ecommerce

Aperto dal 27 luglio a esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Beneficiari.

Imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • sede legale e operativa in Italia;
  • che alla data di presentazione della domanda abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due Bilanci relativi a due Esercizi completi;
  • che alla data di presentazione della Domanda non rientrino nello Scoring MCC 11 e 12, e che non si trovino in difficoltà.

Guarda il video per conoscere tutti i dettagli!

Interventi ammissibili.

Intervento per lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso:

  • (i) la creazione di una nuova Piattaforma propria; oppure
  • (ii) il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente; oppure
  • (iii) l’accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store (i.e. market place).

Spese ammissibili (dalla ricezione del codice unico di progetto ed entro 12 mesi dalla stipula del contratto con Simest).

  • creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure utilizzo di un market place;
  • investimenti per una Piattaforma propria oppure per un market place;
    (queste due voci devono rappresentare almeno il 50% dell’investimento)
  • spese promozionali e formazione relative al progetto;
  • spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
  • spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato.

Agevolazione.

Fermo restando l’importo minimo di euro 10.000, l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:

  • euro 500.000 per una Piattaforma propria o per una piattaforma di terzi;
  • il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci depositati (voce A1 del conto economico).

Fino al 10% dell’agevolazione e fino a 100.000 euro può essere richiesto sotto forma di contributo a fondo perduto, da parte di: PMI (anche Micro Impresa) con sede operativa nelle regioni del Sud; PMI (anche Micro Impresa), in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità; PMI (anche Micro Impresa), giovanile; PMI (anche Micro Impresa), femminile; È una PMI (anche Micro Impresa), con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% (venti) sul fatturato totale; è una PMI (anche Micro Impresa), innovativa (i.e. impresa registrata come PMI innovativa presso la sezione speciale della camera di commercio); impresa anche non PMI o Micro Impresa, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000); impresa (anche non PMI o Micro Impresa), con interessi diretti nei Balcani Occidentali.

Termini di presentazione delle domande: dal 27 luglio fino a esaurimento fondi.

[A_000172]

Riferimento di legge: D.M. 01.06.2023

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF