Servizio gestito da Agevola SRL

Fondo per la transizione ecologica nel settore della ristorazione

Termini di prossima pubblicazione

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Vengono definiti i criteri e le modalità di ripartizione delle risorse del Fondo di cui all’articolo 1, commi 826 e 827, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, per il perseguimento di interventi, sul territorio nazionale, volti a:

  • sostenere e incrementare l’offerta, nel settore della ristorazione, di prodotti alimentari tipici, ad indicazione geografica e biologici;
  • migliorare la conoscenza dei prodotti alimentari tipici nelle Regioni di riferimento, nonché dei prodotti a indicazione geografica e biologici.

Le risorse da assegnare sono concesse a fondo perduto e ammontano – salvo ulteriori integrazioni – ad 1 milione di euro per l’annualità 2022.

Soggetti ammissibili:

  • imprese di ristorazione con somministrazione di pasti rientranti nella tradizione culinaria regionale e nazionale;
  • imprese ricettive, ivi inclusi gli agriturismi, con attività di somministrazione pasti rientranti nella tradizione culinaria regionale e nazionale;
  • pubblici esercizi, incluse scuole ed ospedali, con attività di somministrazione.

Requisiti di partecipazione al bando:

  • somministrare prodotti alimentari tipici provenienti dalla Regione ove è ubicato l’esercizio o, in caso di necessità, da Regioni limitrofe, nonché di prodotti ad indicazione geografica e biologici;
  • promuovere la conoscenza da parte dei consumatori della storia e della cultura enogastronomica di ciascuna Regione e Provincia autonoma, di cui sono espressione i prodotti agricoli tradizionali.

Alla data di presentazione della domanda, l’utilizzo di prodotti alimentari tipici, ad indicazione geografica e biologici deve essere adeguatamente pubblicizzato nell’ambito della offerta commerciale di ciascun esercizio pubblico o commerciale di somministrazione.

Termini e modalità di assegnazione dei contributi: di prossima pubblicazione.

[A_000132]

Riferimento di legge: L. 234_30.12.2021

Documenti allegati

D.M.-06.05.2022.pdf

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF