Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Da Regione Lombardia in arrivo oltre 200 milioni per le imprese

Regione Lombardia ha pubblicato i criteri di tre bandi di prossima pubblicazione, volti a rafforzare la competitività del tessuto produttivo del nostro territorio, senza trascurare la sostenibilità ambientale. Si tratta di agevolazioni a copertura del 100% dell’investimento, di cui una percentuale è a fondo perduto e la restante è una garanzia gratuita sul finanziamento. Ciascun bando, per semplicità, è definito “Linea”.

Vediamoli in breve:

Linea Sviluppo Aziendale:

Ha l’obiettivo di agevolare gli investimenti delle PMI e delle MidCap in piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e all’ampliamento produttivo.

Linea Attrazione Investimenti

Fondi attualmente esauriti per questa misura

È rivolta alle PMI e alle MidCap per l’attrazione di nuovi investimenti in Lombardia e per lo sviluppo di quelli esistenti, correlati all’avvio di uno stabilimento produttivo in una nuova sede operativa o all’ampliamento di uno stabilimento già operativo;

Tra gli investimenti agevolabili per entrambe le suddette linee rientrano: attrezzature, macchinari, software, hardware, arredi, marchi, brevetti e licenze, opere murarie.

Linea Green 

È rivolta alle PMI e alle grandi imprese per investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi, allo scopo di favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti.

Nella tabella seguente abbiamo riassunto i punti salienti delle tre agevolazioni cardine del prossimo 2023 per le imprese lombarde:

Misure per gli investimenti in Lombardia

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news