Patent Box

Agevolazione sempre aperta

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Semplificazione della disciplina del patent box: si passa dalla parziale detassazione dei redditi derivanti da alcune tipologie di beni immateriali a un’agevolazione che maggiora del 110% i costi di ricerca e sviluppo sostenuti per questi beni.

Beneficiari e modalità di fruizione

Il Patent Box Può essere utilizzato da tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata, ad esclusione di quelli che determinano il reddito su base catastale o forfettaria e quelli che sono in stato di liquidazione.

L’opzione deve essere comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta al quale si riferisce, è valida per cinque anni ed è irrevocabile e rinnovabile.

Misura dell’agevolazione e spese ammissibili

La norma prevede una maggiorazione, ai fini fiscali, del 110% delle spese sostenute nello svolgimento di R&S  finalizzate al mantenimento, al potenziamento, alla tutela e all’accrescimento del valore dei beni sopra indicati. Se volessimo essere più specifici, si ha una riduzione fiscale del 30,69% delle spese di ricerca e sviluppo.

Prevede, inoltre, che nel periodo di imposta in cui un bene immateriale agevolabile ottiene un titolo di privativa industriale, sono agevolate le spese di R&S, che hanno contribuito alla sua creazione, sostenute negli 8 periodi di imposta precedenti (cd meccanismo di recapture).

Le attività di R&S eleggibili al beneficio (cd attività rilevanti) sono:

  1. le attività classificabili come ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
  2. le attività classificabili come innovazione tecnologica ;
  3. le attività classificabili come design e ideazione estetica;
  4. le attività di tutela legale dei diritti sui beni immateriali.

Le attività rilevanti possono essere svolte anche mediante contratti di ricerca stipulati con università, enti di ricerca e organismi equiparati, nonché con società diverse da quelle che, direttamente o indirettamente, controllano l’impresa, ne sono controllate o sono controllate dalla stessa società che controlla l’impresa. 

Le spese che rilevano ai fini della determinazione della base di calcolo cui applicare la maggiorazione del 110% sono:

  1. spese per il personale titolare di rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo o altro rapporto diverso dal lavoro subordinato;
  2. quote di ammortamento, quota capitale dei canoni di locazione finanziaria, canoni di locazione operativa e altre spese relative ai beni mobili strumentali e ai beni immateriali;
  3. spese per servizi di consulenza;
  4. spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi impiegati nelle attività rilevanti;
  5. spese connesse al mantenimento dei diritti su beni immateriali agevolati, al rinnovo degli stessi a scadenza, alla loro protezione, anche in forma associata, e quelli relativi alle attività di prevenzione della contraffazione e alla gestione dei contenziosi finalizzati a tutelare i diritti medesimi.

Qualora le spese ammissibili siano riferibili solo in parte alle attività rilevanti, potranno essere maggiorate solo per la quota riferibile a tale utilizzo.

Il cumulo del Patent Box con il Credito di Imposta Ricerca & Sviluppo

E’ prevista la possibilità di cumulo parziale della maggiorazione del 110% con il Credito di Imposta R&S.

 

[A_000016

Riferimento di legge: L. 215_17.12.2021 art 6 e ss.mm.ii.

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h