Simest: Misura India

Aperto dal 16 settembre 2025

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Il bando ha l’obiettivo di sostenere le imprese italiane interessate a rafforzare la propria presenza o avviare attività commerciali e produttive in India, offrendo un mix di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto.

Requisiti delle imprese beneficiarie:

  • avere depositato presso il Registro delle Imprese almeno due Bilanci relativi agli ultimi due Esercizi completi precedenti alla presentazione della Domanda che siano stati approvati o per cui siano scaduti i termini di deposito.
  • soddisfare uno dei due seguenti requisiti:
    a) presentare il Piano di Investimenti e impegnarsi ad effettuare investimenti per almeno il 30% dell’importo ammissibile rendicontato in India
    b) avere un Fatturato export pari ad almeno il 5% come risultante dall’ultimo Bilancio e inoltre:
    i– essere stabilmente presente, direttamente o tramite una società controllata locale, in India secondo le seguenti modalità:
  • 1) sede commerciale o produttiva attiva da almeno 6 mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda
  • 2) sede commerciale o produttiva attiva da meno di 6 mesi o non attiva alla data di presentazione della domanda; l’Impresa Richiedente deve fornire evidenza della costituzione e operatività della stessa sede entro la data della prima erogazione

    oppure
  • ii – realizzare esportazioni di beni e servizi verso l’India in misura non inferiore al 2% del proprio fatturato totale;
  • iii – realizzare importazioni di materie prime strategiche e di altri prodotti (beni intermedi e finali, beni strumentali e altre materie prime), dall’India in misura non inferiore al 2% del proprio fatturato totale

    oppure
  • c) avere almeno il 10% di fatturato totale, come risultante dall’ultimo Bilancio, derivante da comprovate operazioni di fornitura, risultanti da specifici contratti/ordini commerciali stipulati in data antecedente alla data di presentazione della Domanda, verso una o più imprese italiane che hanno un Fatturato Export pari ad almeno il 5% e che alternativamente:
    – risultano avere una stabile presenza in India, secondo le modalità indicate al punto b) (i), 1) o 2);
    – risultano realizzare esportazioni nella misura indicata al punto b) (ii) sopra;
    – oppure
    – risultano realizzare importazioni nella misura indicata al punto b) (iii) sopra.
  • non rientrare nello Scoring 10,11 e 12

Spese Ammissibili:

Investimenti diretti (almeno 60% dell’importo agevolato):

  • Acquisto/lease di macchinari e attrezzature produttive
  • Software, hardware e tecnologie digitali (Industria 4.0 e 5.0)
  • Investimenti in sostenibilità (ambientale, sociale)
  • Aumento capitale sociale, anche in controllate estere
  • Apertura o potenziamento di sedi in India

Spese connesse (fino al 40% dell’importo):

  • Formazione in Italia o India di personale locale
  • Affitto e allestimento di sedi (es. showroom, uffici)
  • Spese per missioni commerciali, eventi, fiere, temporary store
  • Spese per advisory e consulenze strategiche
  • Spese per redazione e gestione della domanda e delle asseverazioni (max 5% – fino a €100.000)
  • Spese di viaggio e soggiorno per scouting e networking

Tutte le spese devono essere sostenute, fatturate e pagate:

  • Dopo la ricezione del CUP
  • Entro 24 mesi dalla stipula del contratto con SIMEST

Entità dell’agevolazione

L’importo finanziabile va da un minimo di €10.000 fino al minore tra:

  • il 35% dei ricavi medi (ultimi due bilanci, voce A1 CE);
  • questi importi:

È possibile richiedere anche una quota di Cofinanziamento a fondo perduto:

  • 20% (fino a €200.000), se l’impresa ha almeno una sede operativa da 6 mesi in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, oppure se è una PMI Innovativa o Startup Innovativa;
  • 10% (fino a €100.000), per le altre regioni italiane.

Durata del finanziamento: 6 anni totali, di cui:

  • 2 anni di preammortamento
  • 4 anni di rimborso in rate semestrali posticipate.

Tasso agevolato: l’impresa può scegliere tra:

  • 10%, 50% o 80% del tasso di riferimento vigente alla delibera.

Tempistiche per la presentazione delle domande: la data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande è fissata alle ore 9:00 del 16 settembre 2025. E’ possibile richiedere il contributo fino ad esaurimento fondi.

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