Voucher fiere 2025

Aperto dal 7 ottobre al 28 ottobre 2025

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Il decreto intende sostenere un ambito strategico per la valorizzazione del Made in Italy: il rafforzamento della presenza delle PMI italiane nel sistema fieristico nazionale e internazionale. In questo modo si mira ad abbattere le barriere economiche di accesso alle fiere per le imprese.

Requisiti dei beneficiari

Il decreto prevede due linee di intervento con beneficiari differenti:

  • PMI: possono accedere le imprese costituite, iscritte e attive al Registro imprese, con sede in Italia, in regime di contabilità ordinaria, con almeno due bilanci depositati (o due dichiarazioni dei redditi per ditte individuali/società di persone). Le imprese devono essere nel pieno esercizio dei propri diritti, non in liquidazione o in procedura concorsuale, e non devono aver partecipato alla stessa manifestazione fieristica per cui richiedono l’agevolazione negli ultimi 3 anni.
  • Organizzatori di fiere: devono essere iscritti e attivi al Registro imprese, avere almeno due bilanci approvati e non trovarsi in condizioni ostative. Possono partecipare solo se presentano progetti congiunti con almeno un altro organizzatore e individuano un capofila.

Interventi ammissibili

  • Per le PMI: partecipazione a fiere nazionali e internazionali in Italia, inserite nel calendario approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, nei settori ad alto costo espositivo (arredamento, automotive, costruzioni e ceramica, energia, sport, meccanica, ospitalità, ambiente, trasporti e logistica).
  • Per gli organizzatori: progetti di manifestazioni fieristiche di rilievo internazionale (anche online o ibride), con costi complessivi ≥ €200.000, volti a promuovere filiere produttive o il sistema produttivo nazionale.

Spese ammissibili

  • PMI: affitto e allestimento stand, pulizia, trasporto e spedizione campionari, servizi di facchinaggio, noleggio attrezzature, hostess e interpreti, catering, attività promozionali e materiali pubblicitari.
  • Organizzatori: consulenze preliminari, personale dedicato (max 10%), costi di coordinamento (15% forfettario), realizzazione fiere e eventi (spazi, allestimenti, trasporti, servizi), strumenti digitali, comunicazione online, materiali promozionali (entro €20.000).

Entità dell’agevolazione e dotazione finanziaria

  • PMI: contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a €10.000 per impresa. Il contributo è concesso in regime de minimis. Dotazione finanziaria: 7.880.000 euro.
  • Organizzatori: contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. Dotazione finanziaria: 1.970.000 euro.

Tempistiche e modalità di presentazione della domanda

Risultano ammissibili le spese tenutesi o da tenersi per le manifestazioni fieristiche di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome, che si tengono nel periodo compreso tra l’8 agosto 2025 e il 31 dicembre 2025

Le domande per PMI e organizzatori devono essere presentate esclusivamente online attraverso procedura informatica.
Presentazione delle domande dalle ore 12:00 del 7 ottobre alle ore 12:00 del 28 ottobre

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h