Bando Staff Housing – alloggi agevolati per i lavoratori del comparto turistico
Dal 21 novembre 2025 al 19 dicembre 2025
La misura sostiene le imprese del settore turistico-ricettivo (inclusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande) che sostengono costi di locazione per garantire alloggi ai propri lavoratori, favorendo condizioni abitative agevolate e stabilità occupazionale. L’intervento rientra nel Titolo III del DM 18 settembre 2025, attuato tramite l’avviso del Ministero del Turismo.
Beneficiari
Possono presentare domanda:
- Imprese di qualsiasi dimensione, anche non residenti in Italia purché con almeno un’unità locale situata nel territorio nazionale.
- Devono essere attive nel settore turistico-ricettivo o nella somministrazione di alimenti e bevande, con almeno un codice ATECO tra quelli indicati all’art. 3, comma 1, del DM 18 settembre 2025.
- Le imprese devono dimostrare di sostenere costi di locazione per alloggi destinati ai lavoratori impiegati presso le unità locali indicate.
Spese ammissibili
Sono ammissibili e agevolabili: costi dei canoni di locazione relativi ai posti letto destinati ai lavoratori impiegati presso le unità locali dell’impresa.
Le spese devono essere sostenute per un periodo minimo di 5 anni e massimo 10 anni.
Devono essere pertinenti, imputabili al progetto, sostenute dopo la presentazione della domanda e comprovate da documentazione contabile tracciabile.
Sono ammissibili solo le spese riferite agli alloggi situati nella stessa provincia dell’unità locale o entro 40 km dalla stessa.
Non sono ammissibili imposte e tasse, salvo IVA non recuperabile.
Entità dell’agevolazione
- Il contributo è concesso in conto esercizio per coprire una quota dei costi di locazione sostenuti dall’impresa.
- il contributo prevede un limite massimo di 3.000 euro all’anno per posto letto
- l’intensità di aiuto non supera il 50% dei costi ammissibili per le Pmi e il 15% per le grandi imprese
- Le risorse complessive sono pari a 66 milioni di euro, più precisamente 22 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027.
Tempistiche di presentazione delle domande
E’ possibile presentare le domande a partire dalle ore 12:00 del 21 novembre 2025 ed entro le ore 17:00 del 19 dicembre 2025.
L’agevolazione è concessa tramite procedura valutativa a sportello, con assegnazione in base alla disponibilità annuale.
Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Agevolazioni
Con un sistema di monitoraggio continuativo svolto dal nostro Centro Studi siamo in grado di offrire l'elenco strutturato delle agevolazioni finanziarie Europee, Nazionali, Regionali, Provinciali e locali.