Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Agevolazioni per la crescita delle imprese esportatrici italiane: dal 27 luglio sarà possibile inviare le domande a Simest per le agevolazioni a valere sul Fondo 394

E-commerce, fiere, transizione ecologica e digitale e altro; la società che fa capo a CDP ha pubblicato le circolari operative delle misure.

Dal 27 luglio sarà possibile inviare le domande a SIMEST per le agevolazione per l’internazionalizzazione delle imprese a valere sul fondo 394.

Con Decreto 1 giugno 2023 pubblicato in GU n 164 del 15.07 il Ministero degli Affari esteri dispone le regole per gli strumenti finanziari a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese.

Il decreto, adottato  ai  sensi  dell’art.  6  del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, stabilisce i termini, le modalità e le condizioni delle agevolazioni finanziarie concesse a valere  sul Fondo 394/81 a sostegno  delle  iniziative  delle  imprese italiane per lo sviluppo e il consolidamento in Italia e sui mercati internazionali, nonché le attività e gli obblighi del gestore e  le funzioni di controllo del  Ministero degli  affari  esteri  e  della cooperazione internazionale.

Gli interventi agevolativi sono concessi nei limiti e alle condizioni previsti dalla vigente normativa europea in materia di aiuti di importanza minore (de minimis) e comunque in conformità con la normativa europea in materia di aiuti di Stato. 

Sono  ammessi  interventi agevolativi a sostegno delle seguenti iniziative:

  1. Inserimento in Mercati Esteri:

Agevola investimenti per l’apertura o potenziamento di una struttura in un paese estero

Supporta investimenti e formazione per il 4.0, lo sviluppo digitale bei processi aziendali, l’efficientamento energetico e le certificazioni ambientali.

Ammette spese per le aree espositive, logistica, consulenze e promozione.

Finanzia la creazione o il potenziamento di siti e marketplace.

Sostiene consulenze e formazione per l’internazionalizzazione, le certificazioni di Prodotto e la proprietà industriale.

Favorisce le collaborazioni con consulenti specializzati in export, innovazione digitale e tecnologica.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news