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ApprofondisciL’Intelligenza Artificiale è oggi progredita al punto di essere integrata nella maggior parte delle attività economiche, dando così adito a una maggiore produttività, a tempistiche più brevi e ad attività analitiche avanzate.
Inoltre, il particolare momento congiunturale che stiamo attraversando rende il reperimento veloce di credito un tema di particolare interesse per le imprese, alla luce dei forti rincari di materie prime, carburanti ed energia, che impattano in maniera significativa (a volte drammatica) sui conti delle aziende e sulle tasche dei cittadini.
Le imprese, e le PMI in particolare, apprezzano soprattutto i seguenti vantaggi offerti dalle piattaforme Fintech per l’accesso al credito:
Banca d’Italia ha pubblicato un’indagine sul Fintech all’interno del sistema finanziario italiano nel 2021, delineando anche le previsioni per il 2022.
Lo studio ha coperto numerosi ambiti a cui si applica l’ecosistema Fintech, tra cui gli investimenti, l’open banking e la customer experience. Tra le altre cose, dall’indagine si rileva che la spesa in tecnologie fintech per il biennio 2021-2022 ammonta a 530 milioni di euro ed è in crescita rispetto al biennio precedente. Inoltre, nel biennio 2019-2020 la spesa fintech del sistema bancario ha raffigurato il 3,1% della spesa per il funzionamento dei sistemi IT, mentre nel precedente biennio è stata pari all’1,5%. Il 58% della spesa è rappresentato da investimenti in interfacce applicative e infrastrutture tecnologiche (API). Anche i progetti basati sull’IA (comprendenti il Machine Learning e il Natural Language Processing) sono cresciuti in termini di spesa, principalmente nel settore del digital lending, servizio di credito digitale che ingloba attività come la valutazione del merito creditizio e il monitoraggio del credito.
Ultimi ma non per importanza, i trend relativi ai servizi Fintech nel 2022 sono l’open banking, l’open payment, l’applicazione del Fintech nelle aziende, e i servizi relativi al mondo Sustainability e Green Finance, come ad esempio il Rating ESG (Environmental, Social, Governance).
Nell’open banking si nota una tendenza di forte crescita dei modelli basati sull’identità digitale, emerso in Italia con l’introduzione dello SPID. Questo trend riguarderà soprattutto soggetti bancari, telecomunicazioni e assicurativi, campi nei quali si prevede la creazione di circuiti informativi basati sulle API per dimostrare la propria identità.
Per quanto riguarda l’open payment, si prevede un’importante evoluzione del Payment Initiation Service Provider (PISP), servizi capaci di effettuare pagamenti online ai loro beneficiari direttamente dal conto bancario del contribuente.
Infine, per quanto riguarda il mondo Fintech nelle aziende, i servizi che avranno maggior successo nel 2022 saranno il Revenue Based Financing (RBF) e l’Asset Tokenization. Il primo prevede la condivisione di una percentuale dei ricavi fatti dall’azienda che si finanzia con gli investitori, mentre il secondo è un’attività che usa tecnologie per rendere disponibili in digitale prodotti e oggetti che fino ad oggi sono stati solo fisici.
Le prospettive per il 2022 sembrano tutte indicare verso una crescita a favore delle soluzioni Fintech, come nelle aziende e nelle banche, così anche tra le persone fisiche. Da un’inchiesta si rileva che il 61% degli user Fintech è interessato a queste soluzioni per la gestione delle proprie finanze. Per quanto riguarda le aziende, il Fintech avrà un ruolo primario per una gestione economico-finanziaria più consapevole ed efficace, ma anche più sostenibile con le soluzioni legate ai Rating ESG (Environmental, Social, Governance). Per quel che concerne le banche, invece, il 2022 sarà l’anno dell’open banking e dell’alternative lending.
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