Servizio gestito da Agevola SRL

Servizi e cittadinanza digitale: estensione utilizzo piattaforme di identità digitale

Bando aperto dal 4 aprile salvo esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

L’Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, parte della Misura 1.4.4 (“Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale SPID CIE e dell’anagrafe nazionale digitale ANPR”).

Dotazione finanziaria: 100.000.000 euro.

PNRR M1C1_m1.4.4_I1.4

Beneficiari: sono invitati a presentare proposte esclusivamente i Comuni. Il singolo Ente locale può presentare una sola domanda.

Interventi ammissibili: i Soggetti Attuatori ammissibili si candidano per l’integrazione a SPID e CIE.

L’Avviso ha per oggetto la piena adozione delle piattaforme di identità digitale attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • adesione alla piattaforma di identità digitale SPID;
  • adesione alla piattaforma di identità digitale CIE;
  • erogazione di un piano formativo su disposizioni normative, linee guida e best practices in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo SAML2.
    È inoltre raccomandata l’integrazione al nodo italiano eIDAS.

L’importo riconoscibile alle Pubbliche Amministrazioni per l’implementazione del pacchetto per l’Identità Digitale è di 14.000,00 euro.

Il pacchetto è applicabile senza alcuna distinzione ai Soggetti Attuatori che erogano servizi online ai cittadini e che si trovano in uno degli scenari seguenti: nessuna integrazione alle piattaforme SPID e CIE, integrazione solo a SPID con protocollo SAML2, integrazione solo a CIE con protocollo SAML2, a prescindere dal numero di servizi online erogati e dal bacino di utenza, anche potenziale.

Per servizi online, si intendono i servizi digitali erogati al cittadino dall’amministrazione, cioè l’insieme di interfacce digitali, flussi e procedure, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’amministrazione, o effettui un adempimento verso l’amministrazione.

L’obiettivo finale, per ciascuna amministrazione, sarà di assicurare l’adozione di entrambe le piattaforme di identità digitale (SPID e CIE), indifferentemente dal proprio scenario di partenza.

Le attività devono essere state avviate a partire dal 01/02/2020. I progetti:

  • devono rispettare il principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 (DNSH);
  • devono essere coerenti con i principi e gli obblighi specifici del PNRR e, ove applicabili, ai principi del Tagging clima e digitale, della parità di genere, della protezione e valorizzazione dei giovani.

Tempistiche: avvio delle attività a partire dalla notifica del decreto di finanziamento; l’amministrazione che intende avvalersi di fornitori esterni, soggetti aggregatori e gestori di servizi pubblici deve attivare il relativo contratto entro 12 mesi dalla data di notifica del decreto di finanziamento; il progetto di integrazione deve essere concluso nel termine perentorio di 10 mesi dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

Obiettivo complementare dell’avviso è incentivare l’evoluzione tecnologica delle piattaforme di identità digitale SPID e CIE attraverso l’adozione dello standard OpenId Connect.
In alternativa è necessaria l’erogazione di un piano formativo, idoneo a costruire le basi per un successivo passaggio tecnologico.

Termini di presentazione delle domande: dal 04/04/2022 alle 23:59 del 02/09/2022 salvo esaurimento fondi.

[digitalizzazione] [enti] [enti locali] [pnrr] [next generation eu]

[A_000071]

Riferimento di legge: PNRR M1C1_m1.4.4_I1.4

Documenti allegati

PNRR-M1C1_m1.4.4_I1.4_Avviso.pdf

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF