Servizio gestito da Agevola SRL

Criteri per il riconoscimento delle attività storiche

Bando sempre aperto

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

E’ sempre attivo il bando regionale per il riconoscimento di attività da inserire nel Registro Regionale dei luoghi storici del commercio in Lombardia.

Le attività storiche e di tradizione sono caratterizzate da una combinazione di fattori legati:

  • alla continuità nel tempo della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta;
  • alla collocazione in strutture architettoniche, artistiche e decorative di pregio, nonché in contesti urbani di particolare interesse;
  • al mantenimento di attrezzature storiche;
  • alla espressività sociale, economico e culturale dell’offerta e dell’ambientazione in coerenza con il contesto locale.

Il requisito della continuità nel tempo si intende soddisfatto nel caso di attività svolta per un periodo non inferiore a quaranta anni senza interruzione di continuità. La sospensione dell’attività per un periodo continuativo non superiore a un anno non viene considerata interruzione di continuità.

Sono categorie di tale patrimonio, distinte in ragione dell’attività svolta:

  • a) i negozi storici, intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa;
  • b) i locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande;
  • c) le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.

La Direzione competente per materia provvede al riconoscimento delle attività storiche e di tradizione segnalate dalle camere di commercio, dagli enti locali, dalle associazioni di rappresentanza delle imprese, dalle associazioni dei consumatori e (eccezionalmente) dalle imprese medesime.

Termini di presentazione delle istanze: le proposte di riconoscimento devono essere presentate dai soggetti proponenti entro il 15 aprile di ogni anno; i soggetti le cui istanze sono accolte vengono inseriti in un apposito elenco telematico pubblico.

[attività storiche] [negozi storici] [commercio] [artigianato] [lombardia] [tradizione]

[A_000010]

Riferimento di legge: L.R. 6/2010

Documenti allegati

D.g.r.-5695_15.12.2021_nuovi-criteri.pdf

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF