Progetti di ricerca e sviluppo per approvvigionamento sostenibile, circolare e sicuro delle materie prime critiche
Dal 05/06/2025 al 04/07/2025
Obiettivo
L’avviso mira a selezionare e finanziare almeno 10 progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale legati alla progettazione ecocompatibile e al miglioramento della raccolta, logistica e riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, incluse pale eoliche e pannelli fotovoltaici. L’iniziativa rientra nella linea “Progetti di R&S” dell’Investimento 8 della Missione 7 “REPowerEU” del PNRR.
Beneficiari
Possono partecipare imprese attive nella produzione di beni o servizi su tutto il territorio nazionale, singolarmente o in partenariato (massimo 3 soggetti, incluso il capofila). Anche gli organismi di ricerca possono partecipare, solo come co-proponenti.
Interventi ammissibili
I progetti devono combinare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per creare o migliorare prodotti, processi o servizi, focalizzandosi su:
- tecnologie, sistemi di informazione e metodi commerciali nuovi o migliorati per il recupero, il riciclaggio e il trattamento dei rifiuti di materie prime critiche e materie prime strategiche;
- integrazione della progettazione ecocompatibile nella fabbricazione di prodotti e sistemi complessi e nei processi di mercato e consumo;
- ottimizzazione della raccolta e della cernita dei rifiuti urbani e cernita finalizzata a garantire un’offerta costante di materie prime critiche di alta qualità per le operazioni di estrazione mineraria urbana.
Tutte le attività devono concludersi entro il 30 giugno 2026 e rispettare il principio DNSH (“non arrecare danno significativo”).
La dotazione finanziaria è pari a: euro 24.000.000, così ripartiti:
- 40% è riservato a progetti localizzati in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
- 60% è riservato a PMI e reti d’impresa, di cui il 25% destinato a micro e piccole imprese.
Entità dell’agevolazione
Le agevolazioni sono concesse come contributo a fondo perduto nella misura del:
- 50% per ricerca industriale;
- 25% per sviluppo sperimentale.
Possibili maggiorazioni (fino all’80% complessivo):
- +10% per medie imprese, +20% per piccole/microimprese (solo sulla quota di spesa sostenuta direttamente).
- +15% per collaborazioni con organismi di ricerca (min. 10% dei costi) o tra imprese (con almeno una PMI e nessuna con oltre il 70% dei costi).
Per gli organismi di ricerca è previsto un contributo del 100% dei costi ammissibili, purché non generino aiuti indiretti alle imprese.
Termini di presentazione delle domande: dalle ore 12:00 del 5 giugno 2025 fino alle ore 12:00 del 4 luglio 2025.
Riferimento di legge: Decreto n. 110 del 14.05.2025
Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Agevolazioni
Con un sistema di monitoraggio continuativo svolto dal nostro Centro Studi siamo in grado di offrire l'elenco strutturato delle agevolazioni finanziarie Europee, Nazionali, Regionali, Provinciali e locali.