Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Fondo Rotativo Imprese-Turismo

Domande dal 1° luglio al 12 settembre 2024

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Contributo a fondo perduto fino al 35% e finanziamento agevolato a favore delle imprese del comparto turistico.

Dotazione finanziaria: 50 milioni di euro per il 2024 per contributi a fondo perduto; 600 milioni (complessivi) per finanziamenti agevolati.

Beneficiari: imprese alberghiere, strutture che svolgono attività agrituristica, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, i parchi acquatici e faunistici.

Le imprese devono avere ricevuto una positiva valutazione del merito di credito da parte di una Banca finanziatrice, e disporre di una Delibera di finanziamento adottata dalla medesima Banca.

Interventi ammissibili (avviati dopo la presentazione della domanda, con spese tra 500.000 e 10.000.000 euro): riqualificazione energetica delle strutture; riqualificazione antisismica; eliminazione delle barriere architettoniche; interventi edilizi funzionali agli interventi precedenti; interventi di realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali; interventi per la digitalizzazione; acquisto/rinnovo di arredi; interventi riguardanti i centri termali, i porti turistici, i parchi tematici.

Avvio degli interventi: entro 3 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento; conclusione: entro il 31/12/2025.

Spese ammissibili:

  • a) servizi di progettazione, nella misura massima del 2%;
  • b) suolo aziendale e sue sistemazioni, nella misura massima del 5% dell’importo complessivo;
  • c) fabbricati, opere murarie e assimilate, nella misura massima del 50% dell’importo complessivo;
  • d) macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
  • e) spese per la digitalizzazione nella misura massima del 5%.

In presenza di Programma di investimento multisede, i limiti sopra riportati sono riferibili ad ogni singola sede.

Il Finanziamento agevolato è concesso al tasso fisso dello 0,50% con durata minima di 4 anni (48 mesi) e massima di 15 anni (180 mesi) inclusi 3 anni di preammortamento massimi. Il Finanziamento agevolato deve essere associato a un Finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata erogato dalla Banca finanziatrice.
Finanziamento agevolato, finanziamento bancario e contributo a fondo perduto possono coprire fino al 100% delle spese ammissibili.

L’intensità del contributo a fondo perduto varia in ragione della localizzazione della sede oggetto degli investimenti; ad esempio, per i territori della Lombardia non rientranti nelle zone assistite della Carta degli aiuti a finalità regionale, essa è pari al 15% per le micro e piccole imprese. 
Una piccola impresa potrà quindi, a fronte di un investimento di 1 milione di euro, beneficiare di un contributo a fondo perduto di 150.000 euro e potrà suddividere il restante importo dell’investimento (850.000 euro) in parti uguali (425.000 euro) tra finanziamento agevolato e finanziamento bancario a tasso di mercato.

Termini di presentazione delle domande.

La domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del giorno 01/07/2024 alle ore 12:00 del giorno 12/09/2024.

[turismo] [pnrr] [next generation eu] [imprese turistiche] [fri]

[A_000007]

Riferimento di legge: PNRR M1C3_I4.2.5

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF