Servizio gestito da Agevola SRL

Contributi per prodotti sfusi e alla spina

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Contributo a fondo perduto fino a 5.000 euro.

Dotazione finanziaria 2020 e 2021: 40 milioni di euro.

Beneficiari: esercenti commerciali di vicinato e di media e grande struttura, che attrezzano spazi dedicati alla vendita ai consumatori di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina, nonché all’apertura di nuovi negozi destinati esclusivamente alla vendita di prodotti sfusi.

L’esercente può promuovere il riutilizzo dello stesso contenitore per gli acquisti successivi al primo attraverso il sistema cauzionale.

Il contributo a fondo perduto, previsto per gli anni 2020 e 2021, è pari all’ammontare della spesa sostenuta nell’anno di riferimento e documentata, per ciascun punto vendita e per un importo massimo di 5.000,00 euro per ciascun esercente, ovvero per l’apertura di nuovi negozi destinati esclusivamente alla vendita di prodotti sfusi.

Spese ammissibili: spese sostenute per l’adeguamento dei locali, quali la progettazione e la realizzazione del punto vendita o dello spazio dedicato; spese per l’acquisto di attrezzature funzionali alla vendita di prodotti sfusi compreso l’arredamento o allestimento del punto vendita o dello spazio dedicato; spese per le iniziative di informazione, di comunicazione e di pubblicità dell’iniziativa.  

La durata dell’attività di vendita, dalla concessione del contributo, non deve essere inferiore ai tre anni.

Termini di presentazione delle domande: entro il 21/01/2022.

[economia circolare] [transizione ecologica] [plastica] [plastic free] [life cycle] [sostenibilità]

Riferimento di legge: D.M. 22/09/2021

Documenti allegati

2065_Normativa.zip

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF