Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Fondo “Confidiamo nella ripresa”: sostegno alla liquidità delle PMI

Dal 03/11/2022 fino a esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Finanziamenti fino a 20.000 euro, di cui il 10% a fondo perduto.

Obiettivo: sostenere le PMI lombarde operanti in settori di attività particolarmente penalizzati dalla crisi da Covid 19 che intendano effettuare investimenti sul proprio sviluppo o accedere a liquidità per il capitale circolante.

Dotazione finanziaria: 38.817.000,00 euro.

Beneficiari: PMI con almeno una sede legale o operativa attiva in Lombardia; settori esclusi: codici ATECO K, B, A.

I Consorzi e le cooperative di Garanzia Collettiva fidi (Confidi) iscritti all’albo unico e già convenzionati, possono operare come Soggetti finanziatori che deliberano ed erogano credito diretto ai beneficiari.

Caratteristiche dell’agevolazione:

  • a) un finanziamento a medio termine a valere sulle risorse dei Soggetti finanziatori; durata max. 60 mesi; importo min. 5.000,00 euro – max. 20.000,00 euro;
  • b) una garanzia regionale gratuita che assiste il finanziamento (fino al 100% dell’importo di ogni singolo finanziamento nel limite massimo di 20.000,00 euro e su finanziamenti del valore totale massimo di 100.000,00 euro); in aggiunta possono essere richieste garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia di cui alla Legge 662/96;
  • c) un contributo a fondo perduto pari al 10% del valore del finanziamento la cui erogazione è subordinata alla restituzione del 90% del finanziamento.

Il contributo a fondo perduto concesso da Regione verrà scontato direttamente dai Confidi nelle ultime rate del piano di ammortamento.

I finanziamenti vengono concessi per:

  • realizzazione di nuovi progetti per l’efficientamento energetico/autoproduzione di energia
  • sostegno sotto forma di capitale circolante, anche per il pagamento dei maggiori costi energetici, non legato a progetti di investimento.

I soggetti finanziatori sono i Consorzi e le cooperative di Garanzia Collettiva fidi (Confidi) iscritti all’albo unico di cui all’art. 106 TUB, già convenzionati per operare sul Fondo “Confidiamo nella ripresa”.

Termini di presentazione delle domande: dalle 11:00 del 03/11/2022 e fino a esaurimento fondi.

[lombardia] [confidi] [credito] [liquidità] [investimenti] [finanziamenti]

[A_000033]

Riferimento di legge: D.g.r. 5375_11.10.2021

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF