Bando Strade Verdi
Aperto fino al 31 maggio 2025
Possono accedere al contributo i 560 comuni lombardi che ricadono nella Fascia 1 e Fascia 2 (ALLEGATO 1 Elenco comuni Fascia 1 e Fascia 2) identificati con dgr n. 2578/2014, sottoposti a limitazione permanente della circolazione dei veicoli più inquinanti.
I soggetti proponenti devono essere proprietari dell’area oggetto degli interventi e già in possesso dell’autorizzazione o della richiesta all’ente competente, in caso di area soggetta a vincoli.
Dotazione finanziaria: 10 milioni di euro.
Ai fini dell’ammissibilità della/e domanda/e, dovranno essere presentati, quale livello minimo, progetti di fattibilità tecnico-economica (PFTE) ai sensi del Dlgs n. 36/2023 (Codice degli appalti), già approvati dal Comune proponente.
I progetti dovranno interessare aree e strade pubbliche di proprietà dell’ente proponente adiacenti a edifici pubblici individuati come attrattori di utenza considerata vulnerabile, quali ad esempio: scuole, presidi socio-sanitari, centri civici.
L’edificio o gli edifici di riferimento del progetto devono essere già esistenti, di proprietà pubblica, ma non necessariamente del comune proponente. In caso di più edifici coinvolti, il progetto dovrà garantire organicità e continuità interessando le strade o l’area che li include.
Il bando finanzierà la riconversione di strade o parti di esse con nuove opere di ridisegno dello spazio pubblico e di relativo arredo urbano, che incentivino forme di mobilità alternativa all’auto e concorrano alla riduzione delle emissioni di inquinanti da traffico, quali:
- la costituzione di piazze e aree pedonali,
- la realizzazione di percorsi e infrastrutture per la diffusione della ciclabilità,
- la costituzione di zone scolastiche,
- l’introduzione di sistemi per la moderazione delle velocità e dispositivi per la gestione intelligente del traffico.
Tali interventi dovranno essere necessariamente integrati con opere di adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici, che rientrino almeno in una delle seguenti:
- de-impermeabilizzazione1 del suolo,
- creazione di nuove infrastrutture verdi in grado di favorire l’assorbimento di polveri e CO2 e di contrastare gli effetti dell’isola di calore,
- implementazione di soluzioni di ingegneria naturalistica atte alla gestione e recupero delle acque.
I progetti dei Comuni ricadenti nella Linea C (v. par. B.1 Caratteristiche generali dell’agevolazione), in relazione alla maggiore complessità urbanistica e viabilistica, dovranno necessariamente prevedere, pena esclusione, l’installazione di strumenti tecnologici che, sul modello delle strade intelligenti, possano supportare servizi quali, ad esempio: sensoristica sui flussi di traffico dei veicoli in movimento, dispositivi di segnalazione della velocità dei veicoli, dispositivi per il conteggio dei veicoli (es. auto, bici), dispositivi di segnaletica adattiva, anche a messaggio variabile, ecc.
Le opere dovranno essere collaudate entro il 31 marzo 2027.
Agevolazione.
La percentuale di contributo assegnato a ciascun progetto è definita proporzionalmente al numero di abitanti del Comune (dato ISTAT 31.12.2023), in base alle seguenti linee:
Linea A – Comuni fino a 15.000 abitanti – Contributo a fondo perduto fino all’80% dei costi ammissibili;
Linea B – Comuni con popolazione da 15.001 a 50.000 abitanti – Contributo a fondo perduto fino al 70% dei costi ammissibili;
Linea C – Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti – Contributo a fondo perduto fino al 60% dei costi ammissibili.
Il contributo viene concesso a fondo perduto fino al limite massimo di euro 500.000,00 (cinquecentomila) per ciascun progetto ammesso e finanziato.
Ogni Comune potrà presentare al massimo 2 progetti, ciascuno con specifica domanda.
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 del 11/03/2025 e sino alle ore 12:00 del 31/05/2025.
[A_000236]
Riferimento di legge: D.g.r. 3797 20.01.2025
Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Agevolazioni
Con un sistema di monitoraggio continuativo svolto dal nostro Centro Studi siamo in grado di offrire l'elenco strutturato delle agevolazioni finanziarie Europee, Nazionali, Regionali, Provinciali e locali.