Bando “Patrimonio impresa”: rafforzamento patrimoniale delle PMI
Fino a esaurimento fondi
Contributi a fondo perduto fino a 100.000,00 euro.
Obiettivo del bando è sostenere le PMI lombarde che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e che intendano investire sul proprio sviluppo e rilancio nell’ambito di interventi aventi almeno una delle seguenti finalità: attrazione di investimenti, reshoring e back shoring; riconversione e sviluppo aziendale; transizione digitale; transizione green ed economia circolare.
Dotazione finanziaria complessiva: 140.000.000,00 euro.
Sono individuate due linee di intervento.
Beneficiari.
Linea 1.
- PMI costituite nella forma di impresa individuale ovvero di società di persone, iscritte al Registro delle Imprese e attive da oltre 12 mesi, che si impegnino, entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione, a trasformarsi in società di capitali o, ove non possibile la trasformazione, a conferire l’azienda in una nuova società di capitali entro 60 giorni dalla comunicazione di prenotazione dell’agevolazione, e che si impegnino a versare, entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione, un aumento di capitale pari ad almeno 25.000,00 euro;
- liberi professionisti con domicilio fiscale in Lombardia alla presentazione della domanda, attivi da oltre 12 mesi, che si impegnino a costituire, entro 60 giorni dalla comunicazione di prenotazione dell’agevolazione una società di capitali e che si impegnino a versare, entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione, un aumento di capitale relativo alla società di capitali costituita e pari ad almeno 25.000,00 euro.
Linea 2: PMI costituite nella forma di società di capitali, iscritte al Registro delle Imprese (anche le imprese agromeccaniche), attive da oltre 36 mesi come risultante da visura camerale e in possesso di almeno 2 bilanci depositati, con sede legale e/o operativa in Lombardia, e che abbiano deliberato alla data di presentazione della domanda ma successivamente al 14/05/2021 un aumento di capitale di almeno 75.000,00 euro.
Esclusioni: codici Ateco A, L e K, 47.78.94, 92.00, 96.04.1; esclusioni di cui all’art. 1 del Regolamento (UE) n. 1407/2013 in caso di applicazione del regime di aiuto de minimis.
Ogni soggetto richiedente può presentare una sola domanda.
Progetti finanziabili.
Linea 1: aumento di capitale deliberato e versato pari ad almeno 25.000,00 euro.
Linea 2: aumento di capitale deliberato e versato pari ad almeno 75.000,00 euro e programma di investimento (da realizzare entro 12 mesi dall’erogazione del contributo) volto a sostenere lo sviluppo aziendale con almeno una delle seguenti finalità: attrazione di investimenti, reshoring e back shoring; riconversione e sviluppo aziendale; transizione digitale; transizione green ed economia circolare.
Spese ammissibili inerenti il programma di investimento (sostenute dopo il 14/05/2021): macchinari, impianti di produzione, attrezzature, arredi nuovi di fabbrica; software & hardware; marchi, brevetti e licenze di produzione; opere murarie, opere di bonifica, impiantistica e costi assimilati; consulenze strategiche e tecniche.
Caratteristiche dell’agevolazione.
Linea 1. Contributo pari al 30% dell’aumento di capitale e comunque compreso tra un minimo di 7.500,00 e un massimo di 25.000,00 euro per impresa.
Linea 2. Contributo pari al 30% dell’aumento di capitale e comunque compreso tra un minimo di 22.500,00 e un massimo di 100.000,00 euro per impresa. Il valore minimo del contributo è diminuito a 7.500,00 euro nel caso di utilizzo dell’aumento di capitale a copertura delle perdite.
Le PMI che presentano domanda per la linea 2 possono richiedere anche un finanziamento a medio–lungo termine (eventualmente assistito dalla Garanzia regionale) e a tasso variabile, finalizzato a sostenere un programma di investimento, e con le seguenti caratteristiche: durata 24-72 mesi; importo non superiore a 4 volte il valore dell’aumento di capitale versato e comunque nel limite dell’80% del valore del programma di investimento (in ogni caso il finanziamento sarà compreso tra un minimo di 36.000,00 euro e un massimo di 1.000.000,00 euro).
Per la linea 2 l’impresa potrà alternativamente richiedere il solo contributo regionale o il contributo regionale e il finanziamento a medio-lungo termine assistito, eventualmente, da garanzia regionale.
Termini di presentazione delle domande: fino a esaurimento fondi (valutativo a sportello).
[patrimonializzazione] [pmi] [lombardia] [garanzia]
[A_000029]
Riferimento di legge: D.g.r. 4697_12.05.2021
Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Agevolarating
Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.
Scarica le agevolazioni in un unico PDFAgevolazioni
Con un sistema di monitoraggio continuativo svolto dal nostro Centro Studi siamo in grado di offrire l'elenco strutturato delle agevolazioni finanziarie Europee, Nazionali, Regionali, Provinciali e locali.
Guarda tutte le agevolazioni