Bando Collabora & Innova
Dal 8 ottobre al 28 novembre 2024
Obiettivo: sostenere gli investimenti di progetti complessi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati con collaborazione tra PMI, grandi imprese ed organismi di ricerca, per favorire grandi investimenti strategici.
Obiettivi strategici:
- promuovere le relazioni tra imprese, università, centri di ricerca per la messa a sistema delle competenze strategiche e delle eccellenze presenti sul territorio, al fine di favorire il trasferimento tecnologico;
- sostenere investimenti strategici per lo sviluppo di innovazioni in particolare radicali di prodotto o di processo;
- favorire la crescita competitiva attraverso il potenziamento della ricerca e innovazione.
Dotazione finanziaria: 100 milioni di euro.
Regime di aiuto: Reg. 651/2014.
Beneficiari: partenariati di imprese (PMI, grandi imprese, escluso codice Ateco settore A) e organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (OdR) pubblici e privati, comprese Università, istituti di ricerca e IRCCS.
I partenariati devono essere composti da almeno tre soggetti e fino a un massimo di otto soggetti, autonomi tra loro, di cui almeno una PMI e un OdR. Ciascuna impresa può far parte di un unico partenariato.
Ciascun OdR può far parte come capofila di un unico partenariato e può far parte come partner di un numero massimo di 15 partenariati.
I partner OdR devono sostenere singolarmente e non cumulativamente almeno il 10% delle spese totali ammissibili del progetto di R&S.
Sono ammissibili progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale:
- afferenti alla Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027;
- che rispettano gli specifici elementi di valutazione e di mitigazione indicati nel Rapporto VAS con riferimento al criterio DNSH;
- realizzati nell’ambito di sede operativa ubicata sul territorio lombardo;
- con un importo di spesa non inferiore a euro 3.500.000;
- avviati successivamente alla data di presentazione della domanda;
- conclusi entro 27 mesi dalla concessione del contributo.
Spese ammissibili:
- spese di personale relative a ricercatori, tecnici e altro personale, purché impiegati per la realizzazione del progetto, in funzione delle rispettive ore lavorate, valorizzate in base al costo unitario standard orario per le imprese beneficiarie pari a 36,42 euro e 42,24 euro per organismi di ricerca;
- spese generali supplementari (costi indiretti), calcolate come tasso forfettario per una percentuale del 40% dei costi di personale.
Intensità di aiuto massima (contributo a fondo perduto):
- Piccole Imprese: 60% delle spese ammesse;
- Medie Imprese: 50% delle spese ammesse;
- Grandi Imprese ed Organismi di Ricerca: 40% delle spese ammesse.
L’agevolazione concessa per singolo Partenariato non potrà essere superiore a 5.000.000 euro.
Termini di presentazione delle domande: dal 8 ottobre al 28 novembre 2024.
[A_000201]
Riferimento di legge: D.g.r. 2348_20.05.2024
Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Agevolarating
Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.
Scarica le agevolazioni in un unico PDFAgevolazioni
Con un sistema di monitoraggio continuativo svolto dal nostro Centro Studi siamo in grado di offrire l'elenco strutturato delle agevolazioni finanziarie Europee, Nazionali, Regionali, Provinciali e locali.
Guarda tutte le agevolazioni