Incentivi per l’Agricoltura e l’Agroindustria in Lombardia: Fondi a Sostegno della Sostenibilità, Innovazione e Giovani Agricoltori

Incentivi per le PMI lombarde: Sostegno per Giovani Agricoltori, Agroindustria e Sostenibilità Ambientale

La Regione Lombardia ha messo a disposizione importanti risorse per favorire lo sviluppo del settore agricolo e agroindustriale. Con un budget complessivo di 834,5 milioni di euro, il Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 promuove diverse opportunità di finanziamento destinate a potenziare la competitività delle PMI locali, tutelare la biodiversità e sostenere i giovani agricoltori. Scopri i principali bandi CSR Lombardia attualmente attivi. Illustriamo di seguito i bandi aperti:

Contributi per la Tutela Ambientale

Con oltre 38 milioni di euro, il bando SRA “Impegni in materia di ambiente e clima” promuove pratiche agricole a basso impatto ambientale. Sono ammessi, per esempio, interventi per la riduzione dell’impiego di fitofarmaci, l’utilizzo di tecniche di lavorazione del suolo a basso impatto, la gestione dei prati e pascoli permanenti e la valorizzazione dell’agrobiodiversità. Tra i beneficiari rientrano: allevatori, agricoltori, enti pubblici e altri soggetti privati e pubblici. L’agevolazione consiste in un premio annuale di importo variabile. Le domande sono aperte fino al 15 luglio 2025.

Incentivi per Investimenti Produttivi

Il bando “Investimenti produttivi agricoli per la competitività” stanzia 175 milioni di euro per migliorare le performance delle aziende agricole, incentivando interventi come il miglioramento fondiario, l’acquisto di attrezzature e la realizzazione di strutture per la protezione delle colture. Tra i beneficiari rientrano imprenditori agricoli e società agricole. Il contributo a fondo perduto copre fino al 60% delle spese ammissibili. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata all’8 settembre 2025.

Incentivi per l’Insediamento dei Giovani Agricoltori

Il bando “Insediamento giovani agricoltori” offre 20 milioni di euro per incentivare i giovani imprenditori (dai 18 ai 40 anni) ad avviare attività agricole innovative e sostenibili, di cui almeno il 50% della superficie agricola utilizzata sia in Lombardia. I giovani agricoltori potranno beneficiare di un premio di primo insediamento fino a 50.000 euro nelle aree svantaggiate montane. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 gennaio 2026.

Finanziamenti per l’Agroindustria

Il bando per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli prevede un contributo fino al 100% del piano di spesa. Con 30 milioni di euro disponibili, questa misura è destinata alle imprese che operano nella trasformazione agricola.

Gli investimenti ammissibili includono, ma non sono limitati a:

  1. Costruzione, ristrutturazione o risanamento conservativo: Gli interventi devono riguardare immobili adibiti alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Ciò include anche la realizzazione di nuove strutture e il miglioramento di quelle esistenti.
  2. Acquisto di impianti e attrezzature: Possono essere finanziati gli impianti di trasformazione e commercializzazione, nonché le dotazioni fisse come macchinari di laboratorio e attrezzature informatiche (hardware e software) che sono direttamente connessi agli investimenti in corso.
  3. Digitalizzazione dei processi aziendali: Il bando sostiene le imprese che desiderano intraprendere un percorso di digitalizzazione, inclusa l’adozione di tecnologie innovative per migliorare l’efficienza produttiva e gestionale.

Le imprese che partecipano al bando possono beneficiare di un’agevolazione fino al 100% del piano di spesa, strutturata come segue:

  • Contributo a fondo perduto: Il bando prevede una quota del 20% a fondo perduto che coprirà una parte significativa delle spese ammissibili.
  • Finanziamento agevolato: L’impresa può accedere a un finanziamento agevolato che coprirà il 30% delle spese ammissibili, con tasso di interesse pari a zero. Il finanziamento è concesso per un importo compreso tra 300.000 e 1,5 milioni di euro, con una durata che può arrivare fino a 10 anni, inclusi eventuali periodi di preammortamento (fino a 3 anni).
  • Finanziamento a condizioni di mercato: Un ulteriore 50% dell’investimento potrà essere coperto da finanziamento a tasso di mercato, offerto da un intermediario finanziario, come banche o Finlombarda, a un tasso che dipende dal rischio del beneficiario. La durata di questo finanziamento sarà anch’essa di massimo 10 anni, con possibilità di preammortamento.

Gli interventi devono riguardare la nuova costruzione o ristrutturazione di immobili, l’acquisto di impianti, attrezzature, software e la digitalizzazione dei processi aziendali. Possono beneficiare dell’agevolazione le imprese che si occupano di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 dicembre 2025.

Servizi di Consulenza

Un altro bando da 20 milioni di euro, destinato a supportare le imprese agricole e forestali, prevede un contributo dell’80% per la realizzazione di progetti di consulenza qualificata. Le domande per la fase 1 devono essere presentate entro il 30 settembre 2026, mentre per la fase 2, il termine è fissato all’8 febbraio 2027.

Scopri come accedere a questi incentivi per la tua azienda

Contattaci per una consulenza su come presentare la tua domanda e accedere alle risorse disponibili. Non perdere l’opportunità di rafforzare la tua competitività e fare crescere il tuo business!

Leggi le ultime news