La revisione del PNRR aumenta le risorse per l’agricoltura. L’intervista al Ministro
Dopo l’approvazione da parte di Bruxelles, la dotazione è passata da 3,68 miliardi a 6,53 mili...
ApprofondisciCommercio estero: assegnati 1,2 miliardi di euro al fondo 394 della Simest, come previsto dal Recovery plan.
Altri 400 milioni sono destinati in modo specifico alla componente a fondo perduto dei finanziamenti agevolati gestiti dalla Simest, che però potrà avere un’intensità massima del 15%, contro il 50% previsto dall’edizione 2020 delle misure promosse dalla società che fa capo al Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.
Sono invece escluse dai cofinanziamenti a fondo perduto – sempre in base alla proposta – le richieste di sostegno alle operazioni di patrimonializzazione.
In questo caso però, se vengono raggiunti gli obiettivi legati al livello di solidità patrimoniale e alla percentuale di fatturato estero, è possibile rimborsare il finanziamento a un tasso pari al 10% del tasso di riferimento UE (di fatto, quasi un “tasso zero”): una caratteristica, questa, che rende la misura patrimonializzazione comunque molto interessante.
Dovrebbe essere inoltre confermata, a valere su tutte le misure, la possibilità di richiedere l’esenzione dalle garanzie sui finanziamenti.
(Fonte: Il Sole 24 Ore)
Dopo l’approvazione da parte di Bruxelles, la dotazione è passata da 3,68 miliardi a 6,53 mili...
ApprofondisciDopo l’approvazione definitiva in Parlamento, sarà comunque necessario un decreto del Minister...
ApprofondisciLa modifica ha influenzato anche la quinta rata, originariamente prevista per 18 miliardi, ora ridot...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.