Cumulo ZES e Transizione 5.0: Risparmi fino al 100% degli Investimenti
Investire in innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità oggi è più vantaggioso che ma...
ApprofondisciLo ha stabilito il D.L. n. 39/2024.
Secondo quanto stabilito dal D.L. n. 39/2024, c’è tempo fino al 31 ottobre prossimo per avvalersi della procedura di riversamento del credito d’imposta per ricerca e sviluppo.
Questa procedura permette a coloro che, al 22 ottobre 2022, hanno utilizzato in compensazione un credito R&S in modo errato (ex art. 3 del D.L. n. 145/2013), di regolarizzare la propria posizione. L’adesione volontaria prevede il riversamento del credito indebitamente utilizzato, senza l’applicazione di sanzioni o interessi e garantisce l’esenzione dalla punibilità per il reato di indebita compensazione, come previsto dall’art. 10-quater del DLgs. n. 74/2000.
La sanatoria si applica ai crediti accumulati negli anni dal 2015 al 2019 e utilizzati in compensazione tramite F24 entro il 22 ottobre 2022. La regolarizzazione permette di sanare situazioni come:
Tuttavia, la procedura di riversamento non è ammessa per i crediti già oggetto di accertamento tramite atti di recupero crediti o altri provvedimenti impositivi divenuti definitivi al 22 ottobre 2022.
Per aderire alla sanatoria, occorre seguire questi passaggi:
La regolarizzazione si perfeziona solo con il versamento totale del credito indebitamente fruito. Se una delle rate non viene pagata entro la scadenza, la procedura non si considera completata, e saranno iscritti a ruolo gli importi residui, con l’aggiunta di sanzioni e interessi.
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Investire in innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità oggi è più vantaggioso che ma...
ApprofondisciLa Legge di Bilancio 2025 introduce modifiche importanti al Fondo di Garanzia per le PMI, uno strume...
ApprofondisciAi commi 502 e da 504 a 507 si prevede la concessione di agevolazioni finanziarie a sostegno degli i...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.