Reverse Factoring: “vendere” un credito in poche ore

E’ il reverse factoring, ovvero il factoring al contrario. Se nel factoring classico, infatti, è il creditore a cedere ad un player il debito che vanta verso un cliente (sconto fatture), nella formula inversa (chiamata anche factoring indiretto) è il fornitore che si rivolge a un player per cedere il proprio credito verso un cliente.

Questa azione comporta tre benefici su tutti: una scontistica significativa sulle forniture strategiche, l’incasso immediato da parte del fornitore e la possibilità per il debitore di dilazionare il pagamento anche fino a 180 giorni.

La formula del factoring indiretto è oggi ancora più conveniente per via delle condizioni applicate dai soggetto del mondo della finanza digitale, soprattutto in termini di facilità e snellezza del rapporto, oltre che di abbattimento delle tempistiche di valutazione.

Ma i vantaggi di questa formula sono trasversali e riguardano sia i fornitori che l’azienda debitrice. Per i primi è particolarmente vantaggioso poter cedere la gestione di un proprio credito, ottenere liquidità in tempi brevissimi e a costo molto contenuto e poter beneficiare, a condizione che sia indicato in contratto, della garanzia della formula pro soluto.

Per l’azienda debitrice i vantaggi si incentrano sulla possibilità di cedere l’intero processo di pagamento verso i fornitori, una evidente semplificazione amministrativa dei rapporti con i fornitori stessi, la possibilità di supportarli garantendo loro un flusso di pagamenti costante (e la relativa possibilità di chiedere condizioni migliori e scontistiche) e la possibilità, quando concessa, di dilazionare il pagamento.

Sa Finance, grazie alle numerose convenzioni con player innovativi e solidi del mondo della finanza digitale dispone di un’ampia rosa di opportunità per accompagnare il cliente verso il player più adatto alle sue esigenze e più conveniente per l’operazione.

Scopri di più sul Factoring con la guida completa per le imprese

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news