Challenger Bank e Mediatore Creditizio: la Nuova frontiera della finanza digitale tra opportunità e consulenza
Challenger Bank: La Rivoluzione Digitale del Settore Bancario Le challenger bank rappresentano una n...
ApprofondisciLa normativa D.Lgs n. 254/2016 perimetra l’obbligo di redazione della Dichiarazione non finanziaria, (DNF) alle:
individuando il contenuto del documento.
Le imprese, che sono di tipo PMI e non rientrano nell’obbligo sopra menzionato, hanno la possibilità di redigere il bilancio di sostenibilità 2022 come un’informativa volontaria in cui:
In relazione a ciò, Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca n. 232 R a febbraio 2023, che fornisce linee guida per la redazione del rapporto di revisione relativo al bilancio di sostenibilità per le suddette imprese non soggette all’obbligo di presentare la DNF.
A livello nazionale ed internazionale, i principi di riferimento generalmente accettati per la redazione del bilancio di sostenibilità, in attesa degli standard EFRAG, sono rappresentati dai “Sustainability Reporting Standards”, definiti dal Global Reporting Initiative, GRI.
I due documenti possono variare per quanto riguarda il livello di dettaglio delle tematiche trattate e l’ambito di segnalazione. Tuttavia, è importante notare che ci possono essere casi in cui le imprese, sia obbligate che su base volontaria, redigono sia la DNF che il bilancio di sostenibilità.
I due documenti possono differire per quanto riguarda l’approfondimento dei temi trattati e/o il perimetro di segnalazione.
1) Lo standard ISAE 3000R: “reasonable assurance” e “limited assurance”.
Lo standard professionale di riferimento per la verifica dei bilanci di sostenibilità è l'”International Standard on Assurance Engagements (ISAE) 3000 Revised, Assurance Engagements Other than Audits or Reviews of Historical Financial Information”, emanato dallo IAASB (International Auditing and Assurance Standard Board) (“ISAE 3000R”).
L’ISAE 3000R prevede due forme di assicurazione:
Da queste due forme di assicurazione derivano due conclusioni diverse:
In tali situazioni, l’impresa deve spiegare le ragioni della presenza contemporanea della DNF e del bilancio di sostenibilità. Nel bilancio di sostenibilità, ad esempio nella nota metodologica, verranno indicati i punti che differenziano i due documenti.
La principale differenza tra i due approcci risiede nella natura delle verifiche effettuate, nonché nell’estensione, nella profondità delle procedure e nell’ampiezza delle attività di verifica (più limitate nell’approccio di limited assurance rispetto a quello di reasonable assurance – ad esempio, comprensione e verifica dei processi, analisi del sistema di controllo interno, verifiche dettagliate, ecc.).
A seconda del tipo di incarico conferito dalla società, le conclusioni del revisore possono essere espresse nella forma di limited assurance o di reasonable assurance riguardo al bilancio di sostenibilità nel suo complesso.
Va sottolineato che, attualmente, nella pratica internazionale per l’attività di assurance dei bilanci di sostenibilità, la forma di assurance maggiormente diffusa è la limited assurance.
2) Il passaggio dalla “limited assurance” alla “resonable assurance” nella Direttiva CSRD.
È importante notare che la Direttiva CSRD introduce una serie di novità, tra cui l’obbligo di attestazione da parte del revisore o della società di revisione legale, che deve esprimere le proprie conclusioni sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità. Tale obbligo prevede un passaggio graduale da un incarico di revisione finalizzato a ottenere un livello di sicurezza limitato a un incarico finalizzato a ottenere una “ragionevole sicurezza”.
Ciò consente diversi vantaggi, tra cui:
L’obbligo di attestazione da parte del revisore o della società di revisione legale riguarderà i seguenti aspetti:
(fonte: fiscoetasse)
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Challenger Bank: La Rivoluzione Digitale del Settore Bancario Le challenger bank rappresentano una n...
ApprofondisciÈ online il quarto episodio della nostra mini-serie dedicata al 5.0 Benvenuto/a alla nostra miniseri...
ApprofondisciL’assessore regionale a Enti locali e Risorse energetiche, Massimo Sertori, ha annunciato l...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.