La tua azienda è in regola con i controlli dell’Agenzia delle Entrate relativi ai macchinari 4.0?
Se hai beneficiato del credito d’imposta beni strumentali 4.0 potresti essere soggetto ad un...
ApprofondisciNon ci sono state grandi sorprese nello statement della banca: il Consiglio Direttivo ha dichiarato che deciderà l’entità dei rialzi dei tassi meeting per meeting, piuttosto che fornire una forward guidance esplicita. Il Consiglio ha inoltre sottolineato che la banca centrale prevede di continuare ad aumentare i tassi di interesse per raggiungere l’obiettivo di inflazione a medio termine del 2%. Tuttavia, in merito a futuri rialzi dei tassi, ha smesso di riferirsi “alle prossime riunioni” limitandosi a prevedere “ulteriori” rialzi dei tassi.
La BCE ha annunciato alcune modifiche alle operazioni mirate di rifinanziamento a lungo termine (TLTRO), affermando che il tasso d’interesse su questi prestiti sarà indicizzato al tasso d’interesse di riferimento medio, uno sviluppo sostanzialmente irrilevante per i mercati valutari. Inoltre, la BCE continuerà a reinvestire interamente i proventi del programma APP per un periodo di tempo prolungato.
Nel corso della conferenza stampa, la Lagarde ha dichiarato che l’economia dell’area dell’euro è probabilmente rallentata in modo significativo nel terzo trimestre e che si prevede una sostanziale decelerazione nel resto dell’anno. Tuttavia, ha nuovamente segnalato che i rischi per l’inflazione rimangono elevati, sottolineando che la pressione sui prezzi si è intensificata e che l’inflazione è stata amplificata dal deprezzamento dell’euro.
Lagarde ha poi affermato che potrebbe essere necessario aumentare i tassi in “più riunioni” e che la banca potrebbe dover andare oltre la fase di normalizzazione.
Durante la conferenza stampa, la valuta comune è tornata brevemente sotto il livello di parità con il dollaro USA. E’ possibile che ciò rifletta in larga misura la strategia espressa in merito ai futuri rialzi dei tassi, che conferisce alla BCE la capacità di aumentare i tassi di interesse di volta in volta, anziché impegnarsi in più rialzi in un’unica soluzione.
(Fonte: Ebury)
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Se hai beneficiato del credito d’imposta beni strumentali 4.0 potresti essere soggetto ad un...
ApprofondisciLa misura si rivolge a PMI e liberi professionisti e prevede la concessione di un contributo in cont...
ApprofondisciClicca qui per iscriverti! Siamo entusiasti di annunciarvi che saremo presenti alla prossima edizion...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.