Leasing targato
Per leasing targato si intende un contratto di leasing che abbia ad oggetto un automezzo (automobile, veicoli commerciali leggeri il cui peso non superi i 35 quintali, furgoni).
Come per gli altri beni oggetto di un leasing, la formula prevede che alla scadenza del contratto di leasing, l’utilizzatore possa decidere se restituire il veicolo o diventarne proprietario versando un costo di riscatto pattuito nel contratto.
Ecco perché si parla sempre più spesso di leasing veicoli commerciali, leasing auto aziende, leasing furgoni aziendali, leasing aziendale auto. L’investimento per acquisire da subito la proprietà di un veicolo per un’azienda è vivamente sconsigliato.
Anche perché i vantaggi legati al leasing targato sono molteplici: dalla deducibilità fiscale alla possibilità, in ogni caso, di accedere ad agevolazioni e contributi per sostenere i costi del bene, dalla possibilità di riscattare il veicolo qualora lo si ritenesse opportuno, oppure avere anche una seconda scelta, alla possibilità di costruire veri e propri pacchetti sul veicolo, che possano comprendere anche servizi aggiuntivi come la manutenzione.
A seconda delle società di leasing, si può scegliere fra un tasso fisso e variabile legato al contratto di leasing targato.
Leasing