Servizio gestito da SA Finance Mediazione Creditizia Srl

Leasing

La definizione di leasing è immediata e molto chiara: il leasing è quel contratto per effetto del quale un concedente (la parte proprietaria di un bene) lascia il godimento di quel bene ad un’altra parte chiamata “utilizzatore” a fronte del pagamento di un corrispettivo.

Il contratto di leasing ha una durata prestabilita fra le parti e una volta giunti a scadenza, la parte utilizzatrice può riscattare il bene pagando un corrispettivo oppure restituirlo alla parte conducente.

In termini formali il significato di leasing è questo, ma in termini operativi, il leasing è uno strumento che agevola moltissimo le imprese che hanno necessità di dotarsi di beni strumentali all’attività d’impresa e che possono evitare l’acquisto in una fase iniziale, valutandolo, invece in una fase successiva.

Ed è soltanto uno dei vantaggi legati a questa formula. Fra gli altri, infatti, ci sono: la flessibilità dello strumento se paragonata alla rigidità dell’acquisto, il finanziamento dell’intero costo del bene e l’esborso dell’IVA non immediato ma in forma frazionata, gli elementi di deducibilità e detraibilità legati allo strumento.

In genere il leasing si distingue tra:

SA Finance è in grado di analizzare e gestire lo strumento leasing sia strumentale che immobiliare.

Usa il nostro simulatore gratuito per calcolare online il canone leasing

Contattaci per scoprire la formula più in linea con le tue esigenze