Leasing strumentale

Per leasing strumentale s’intende un contratto di leasing che abbia come oggetto, ovvero come bene, un bene “strumentale” all’attività d’impresa. Significa che l’utilità di quel bene è direttamente correlata all’attività dell’impresa che sottoscrive il contratto.

Il leasing strumentale può riguardare quindi i macchinari di un’azienda manifatturiera, oppure un’attrezzatura d’ufficio per un’azienda di servi, tutto ciò che è correlabile all’attività.

Ecco perché sempre più aziende scelgono di rivolgersi al leasing strumentale per dotarsi di ciò che necessitano (o per riqualificare le proprie dotazioni).

I vantaggi, infatti, non sono trascurabili: il canone di un leasing strumentale è deducibile in maniera più rapida rispetto a quanto lo sarebbe l’ammortamento di un finanziamento legato all’acquisto tradizionale di un bene.

Inoltre, il leasing strumentale è uno strumento flessibile, che permette di personalizzare il piano finanziario legato al contratto e non si dimentichi, inoltre, la possibilità di ottenere ulteriori vantaggi grazie ai contributi e alle agevolazioni legate al bene strumentale del quale si necessità, anche se si opta, al posto dell’acquisto, per il leasing strumentale (ad esempio la Nuova Sabatini).

Contattaci per maggiori informazioni