Leasing immobiliare commerciale

Per leasing immobiliare commerciale s’intende un contratto di leasing che abbia ad oggetto un bene immobile (un edificio, un capannone, un terreno).

È una formula che prevede che le imprese possano dotarsi di spazi adeguati alla propria produzione e alla propria necessità, senza procedere con l’acquisto immediato e diretto, ma procedendo con una formula mista, che prevede l’acquisizione della proprietà del bene immobile, soltanto a conclusione del contratto di leasing.

I vantaggi del leasing immobiliare commerciale sono numerosi. A partire dalla deducibilità fiscale dei canoni di leasing: tale deducibilità avviene in forma molto più rapida rispetto a come avverrebbe in una casistica di acquisto diretto.

Inoltre, una particolarità di questa formula, ovvero il leasing immobiliare, è la possibilità di poter personalizzare il piano di rimborso in funzione delle proprie esigenze e dei progetti aziendali di sviluppo.

Ma nel caso del leasing immobiliare c’è anche un ulteriore vantaggio, ovvero quello assicurativo. Gli immobili utilizzati per l’attività d’impresa sono sempre coperti da assicurazione, spesso molto onerose, e nel caso di un acquisto diretto il costo della polizza è in un’unica soluzione con canoni annuali.
Nel caso del leasing immobiliare il valore economico della polizza viene spalmato sui canoni di leasing e quindi frazionato.

Contattaci per maggiori informazioni