Cessione crediti fiscali
Un credito fiscale rappresenta a tutti gli effetti un “prodotto”. Può essere ceduto, può essere acquistato, può essere venduto.
Cessione crediti fiscali, acquisto crediti fiscali, vendita crediti fiscali indicano operazioni di cessione di una particolare categoria di crediti di un’azienda, ovvero quelli maturati nei confronti della fiscalità.
Un’impresa matura un credito perché gli investimenti superano i guadagni, oppure perché anticipa in termini di versamenti più di quanto dovuto, oppure per altre forme, quali ad esempio la formula dello “sconto in fattura” o i bonus edilizi (superbonus 110, bonus facciate, ecobonus…) che hanno messo in circolazione negli ultimi anni oltre 30 miliardi di euro sotto forma di credito.
Rientra in questa categoria di cessione crediti fiscali, ad esempio, la vendita di crediti fiscali maturati con l’imposta sul valore aggiunto. Ma per acquisto crediti fiscali si intende anche l’acquisto di crediti Ires, Irap, IVA o derivanti da bonus (quali ad esempio i bonus edilizi).
I crediti maturati da (o comunque in capo a) un’azienda, rappresentano quindi un elemento che l’impresa è tenuta a valorizzare, se opta per una pianificazione finanziaria adeguata e lungimirante. Che siano essi derivanti da bonus, IVA, IRES, IRAP o altro.
Valorizzare un credito significa trattarlo proprio alla scorta di un “valore” e cederlo per monetizzare tale valore, a un istituto di credito tradizionale, a un player del Fin Tech, a un Fondo d’investimento oppure a una grande impresa, ottenendo il miglior “prezzo” presente sul mercato di riferimento.
I vantaggi per le imprese
La cessione dei crediti fiscali porta con sé numerosi vantaggi per le imprese:
- Non risulta più necessario avere una capienza fiscale di portata almeno tale da compensare tutti i crediti nelle annualità stabilite, a rischio di perderli;
- Denaro immediato: Il credito viene valorizzato (quindi “incassato”) immediatamente;
- Con la cessione del credito ne beneficia il bilancio poiché il credito acquisito viene eliminato dal bilancio e sostituito dalla nuova liquidità derivante dalla cessione;
- Liquidità subito: la formula della cessione dei crediti fiscali acquisiti rappresenta una modalità di approvvigionamento di liquidità a tassi molto interessanti;
- Nessuna garanzia: il credito acquisito è già di per sé garantito.
Oltre a questi, ulteriori vantaggi aumentano il calore dell’operazione:
- Accesso a ingenti somme di liquidità per l’impresa;
- Ottenimento del “miglior valore” grazie al meccanismo dell’asta;
- Abbattimento delle tempistiche di valutazione dell’operazione (stimabili in circa 2 settimane);
- Costante controllo di andamento dell’operazione.
Vuoi saperne di più?
Leggi la guida completa sulla Cessione del Credito
Cosa possiamo fare per la tua impresa?
SA FINANCE garantisce alle imprese su questo servizio:
- Certificazione del credito;
- Prefattibilità gratuita (analisi dei crediti in cassetto, plafond su cantieri aperti, analisi merito creditizio);
- Individuazione del player migliore e più conveniente per l’operazione;
- Caricamento di tutta la documentazione necessaria e accompagnamento fino a liquidazione.
Factoring