Analisi Centrale Rischi
La centrale rischi finanziari è un istituto di legge obbligatorio per ogni soggetto, persona fisica e persona giuridica, che si rivolge al mondo del credito.
Ma, mentre per un soggetto privato rappresenta un elemento di secondaria importanza (supponendo che quel soggetto faccia scelte di credito in base alla sua reale opportunità di indebitamento), per le imprese rappresenta un focus fondamentale: l’analisi della centrale rischi è il primissimo passo, infatti, di ogni istituto di credito a fronte di una richiesta di finanziamento.
La centrale rischi rappresenta, se volessimo semplificare, una sorta di “garanzia” nei confronti del sistema del credito, in termini premiali per quelle aziende che hanno una strategia finanziaria sostenibile e adeguata, in termini di penalizzazione per quelle imprese che, al contrario, dimostrano di approfittare del mondo del credito.
È altresì necessario specificare che la segnalazione in Centrale rischi, secondo la normativa vigente, non è sempre obbligatoria, ma esistono alcuni “prodotti” di credito nel mondo della finanza digitale che non comportano alcuna segnalazione, lasciando più ampia la capacità di indebitamento di un’impresa.
Tuttavia, a prevalere deve sempre essere l’obiettivo della sostenibilità ed è per questo che è opportuno affidarsi a consulenti esperti per ogni esigenza di credito.
Vuoi saperne di più?
Consulta la nostra guida sulla Centrale Rischi
Analisi del Credito