Servizio gestito da SA Finance Mediazione Creditizia Srl

Invoice trading: la frontiera “digitale” del factoring

L’invoice trading è l’applicazione digitale dell’istituto del factoring e ha al centro sempre la cessione di un credito. L’unica differenza, oltre alla forma (da analogico a digitale) è insita nel fatto che il credito deve riguardare un’unica fattura. Viene comunemente chiamato anche “anticipo fatture on line”

Come funziona l’invoice trading?

Quando un’impresa vanta un credito commerciale nei confronti di un’altra impresa, può cederlo a un intermediario finanziario che, acquistandolo, subentra all’impresa cedente nel ruolo di creditore. Il vantaggio per il creditore è pratico (si libera di un credito), come quello per il factor (guadagna dall’acquisto del credito a costo minore rispetto al valore)-

Che vantaggio rispetto al factoring tradizionale?

L’invoice trading, rispetto al factoring tradizionale, ha un grandissimo vantaggio: non comporta alcuna segnalazione alla centrale rischi, perché si configura come un rapporto di compravendita fra due parti e non come strumento finanziario.

Che effetti sul bilancio?

Il ricorso all’invoice trading ha un effetto positivo anche sul bilancio dell’azienda che cede il proprio credito, poiché ottiene denaro grazie a una formula che non va a incidere minimamente sull’esposizione, sulla centrale rischi e sul rating.

Ulteriori vantaggi?

Certamente una variabile, soprattutto in tempi come quello attuale del “fare impresa” è rappresentata dalla tempistica: l’invoice trading si perfeziona in brevissimo tempo, anche in sole 48 ore. Avviene tutto in forma digitale e – di norma – a costi molto inferiori rispetto a quelli di un credito tradizionale. 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news