La nostra expertise al servizio dell’informazione professionale SA Finance collabora attivamen...
ApprofondisciVuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Gli investimenti per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica a uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi potranno beneficiare della stessa maggiorazione già concessa agli investimenti 4.0. Quelli nelle regioni del Mezzogiorno, invece, potranno beneficiare su un contributo doppio rispetto a quello base.
A introdurre le novità è il decreto interministeriale del 22 aprile 2022, che riforma lo strumento della nuova Sabatini.
Il decreto concerne la nuova disciplina per la concessione e l’erogazione dei contributi in relazione a finanziamenti bancari o leasing finanziari per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese. L’apertura dei termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con successivi provvedimenti.
L’agevolazione Nuova Sabatini consente di presentare progetti legati a investimenti in beni strumentali, in beni e attrezzature 4.0 e green, da avviare solo successivamente alla data di presentazione della domanda, che è già possibile fare fino a esaurimento delle risorse disponibili nel fondo predisposto dal Ministero.
I beni oggetto di agevolazione devono essere a uso produttivo e strumentali all’attività svolta dall’impresa e ubicati presso l’unità produttiva dell’impresa in cui l’investimento viene realizzato.
I finanziamenti, di valore compreso tra 20mila euro e 4 milioni e erogati da banche convenzionate, devono essere deliberati a copertura dei programmi di investimenti e avere la durata massima di cinque anni.
I finanziamenti potranno inoltre beneficiare della garanzia del Fondo centrale fino all’80% dell’importo.
(Fonte: Il Sole 24 Ore)
Maggiori dettagli nella nostra SCHEDA informativa.
[beni strumentali nuova sabatini] [agevolazione sabatini] [acquisizione beni strumentali] [agevolazioni industria 4.0]
La nostra expertise al servizio dell’informazione professionale SA Finance collabora attivamen...
ApprofondisciNella mattinata di oggi, 20 novembre, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha riunito Gove...
ApprofondisciGuarda il video e scopri la sorpresa che abbiamo preparato per te! Ti sembra complicato raccogliere ...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.