In arrivo un nuovo Fondo Agrisolare gestito dal GSE

Le risorse permetteranno di finanziare progetti già in graduatoria e sostenere nuovi investimenti in fotovoltaico sulle strutture agricole.

La sesta revisione del PNRR introduce il nuovo Fondo Agrisolare, che raccoglie l’eredità del bando Parco Agrisolare, misura che ha già finanziato oltre 23.000 imprese e favorito l’installazione di 800 MW di fotovoltaico. Il Fondo, gestito dal GSE, è strutturato come una facility: ciò permette di finanziare investimenti anche oltre la scadenza del PNRR, a condizione che entro il 2026 siano firmati gli atti di obbligo con i beneficiari.

Le risorse non sono aggiuntive, ma derivano da 789 milioni di economie maturate su misure del MASAF che hanno già soddisfatto i target previsti; almeno 633 milioni dovranno contribuire agli obiettivi climatici. Due le milestone: entro fine 2025 l’entrata in vigore dell’accordo di implementazione con il GSE e entro agosto 2026 la stipula delle sovvenzioni con i beneficiari per l’utilizzo del 100% dei fondi.

Il Fondo Agrisolare continuerà a finanziare investimenti per rimozione e smaltimento dei tetti, realizzazione di nuove coperture isolate, installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di gestione intelligente, ventilazione e raffrescamento automatizzati. I contributi saranno erogati dal GSE sotto forma di sovvenzioni dirette a copertura di una quota dei costi.

L’agevolazione sarà rivolta a imprese agricole, zootecniche e agroindustriali, con un premio per chi aderisce alla “Rete del lavoro agricolo di qualità”.

Leggi le ultime news