Verso la legge di bilancio
Si inizia a ragionare sugli incentivi alle imprese. Il cantiere della legge di bilancio dovrà consid...
ApprofondisciIl rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” – misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
L’impresa che intende richiedere il rating deve: avere sede operativa nel territorio nazionale; avere raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’ultimo esercizio chiuso nell’anno precedente alla richiesta; risultare iscritta nel registro delle imprese da almeno due anni (sono ammessi anche i soggetti iscritti soltanto al Repertorio Economico e Amministrativo).
L’impresa deve presentare all’Autorità apposita domanda sottoscritta dal legale rappresentante, dichiarando:
Dopo cinque anni dal passaggio in giudicato della sentenza o del provvedimento di condanna, il rating potrà essere rilasciato a determinate condizioni.
Per l’attribuzione del rating di legalità è necessario il rispetto di tutti i requisiti di cui sopra (il possesso dei requisiti è attestato mediante autocertificazione). In questa ipotesi l’impresa ha diritto all’attribuzione di un punteggio base pari a una stella. Il punteggio base può essere incrementato (fino a un massimo di tre stelle) in caso di:
L’Autorità, su proposta della Direzione competente, delibera l’attribuzione del rating entro sessanta giorni
dal ricevimento della richiesta. L’Autorità, ove intenda negare l’attribuzione del rating, comunica all’impresa i motivi che ostano all’accoglimento della domanda. Entro il termine di quindici giorni dal ricevimento della comunicazione, l’impresa ha il diritto di presentare per iscritto le proprie osservazioni.
Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.
In caso di perdita di uno dei requisiti l’Autorità con proprio provvedimento dispone la revoca del rating con decorrenza dal momento in cui il requisito è venuto meno.
Vantaggi del possesso del rating.
Le pubbliche amministrazioni, in sede di predisposizione dei provvedimenti di concessione di finanziamenti alle imprese, tengono conto del rating di legalità ad esse attribuito, secondo le modalità stabilite nel decreto medesimo, prevedendo almeno uno dei seguenti sistemi di premialità per le imprese in possesso del rating:
Il sistema o i sistemi di premialità sono prescelti in considerazione della natura, dell’entità e della finalità del finanziamento, nonché dei destinatari e della procedura prevista per l’erogazione e possono essere graduati in ragione del punteggio conseguito in sede di attribuzione del rating.
Le banche tengono conto della presenza del rating di legalità attribuito alla impresa nel processo di istruttoria ai fini di una riduzione dei tempi e dei costi per la concessione di finanziamenti.
Inoltre, le banche considerano il rating di legalità tra le variabili utilizzate per la valutazione di accesso al credito dell’impresa e ne tengono conto nella determinazione delle condizioni economiche di erogazione, ove ne riscontrino la rilevanza rispetto all’andamento del rapporto creditizio.
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Si inizia a ragionare sugli incentivi alle imprese. Il cantiere della legge di bilancio dovrà consid...
ApprofondisciIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy dispone la programmazione fondi per i bandi Brevetti+...
ApprofondisciScopriamo quali sono gli investimenti supportati da questi bandi e chi può richiedere il contributo:...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.