Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha recentemente fornito indicazioni fondamentali ri...
ApprofondisciVuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
È in fase di finalizzazione il decreto attuativo che definirà modalità e requisiti dell’Ires premiale, lo sconto fiscale introdotto per il 2025 a favore delle imprese che investono e incrementano l’occupazione.
Si tratta di una riduzione di 4 punti percentuali dell’imposta sul reddito delle società, riservata a quelle imprese che:
Il decreto attuativo dovrebbe chiarire che solo gli utili del 2024 possono essere accantonati per accedere al beneficio, mentre quelli di altri esercizi possono essere distribuiti. Inoltre, anche le imprese che utilizzano gli utili 2024 per coprire perdite dovrebbero poter rientrare nella misura, perché le risorse restano all’interno dell’azienda.
Una delle principali aperture riguarda la possibilità di cumulo con gli incentivi per investimenti in Transizione 4.0 e 5.0. Questa combinazione aumenterebbe l’efficacia dell’Ires premiale e ne rafforzerebbe l’attrattività per le imprese, già attive su progetti innovativi e di trasformazione digitale.
Anche se attualmente prevista solo per il 2025, l’intenzione manifestata in più sedi istituzionali è quella di rendere questa agevolazione stabile, magari rivedendone alcuni aspetti per semplificarla e renderla più accessibile. Tuttavia, la sostenibilità economica rimane una variabile fondamentale.
Parallelamente, prosegue il dibattito sulle misure di riforma dell’Irpef e su una possibile nuova edizione della “rottamazione” delle cartelle, che potrebbe essere rivolta esclusivamente a chi si trova in oggettive difficoltà economiche, sulla base di indicatori come l’ISEE o la liquidità.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha recentemente fornito indicazioni fondamentali ri...
ApprofondisciIncentivi per le PMI lombarde: Sostegno per Giovani Agricoltori, Agroindustria e Sostenibilità Ambie...
ApprofondisciDisponibile un’importante opportunità di finanziamento per le PMI lombarde, destinate a implem...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.