Semplificazione degli obblighi per le imprese Si va verso l’eliminazione dell’obbligo, per le impres...
ApprofondisciVuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Regione Lombardia rafforza il proprio impegno a favore dei Distretti del Commercio, stanziando complessivamente 63 milioni di euro. La Giunta regionale ha approvato i criteri attuativi del nuovo bando, promosso dall’assessorato allo Sviluppo economico, che sosterrà i migliori progetti presentati dagli enti locali in collaborazione con le associazioni di categoria.
L’iniziativa punta a consolidare le economie locali, con un’attenzione particolare al commercio di vicinato, considerato un presidio fondamentale per la vitalità dei territori.
Il bando è destinato a finanziare interventi di rigenerazione urbana e riqualificazione delle aree commerciali, lo sviluppo e la gestione di servizi comuni per imprese, cittadini e visitatori, oltre alle attività di governance dei progetti, anche attraverso il Manager di Distretto. Sono previste inoltre iniziative di promozione, animazione territoriale e organizzazione di eventi.
Possono partecipare Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni aderenti a un Distretto del Commercio ((Distretto Urbano del Commercio – DUC o Distretto Diffuso a Rilevanza Intercomunale – DID), urbano o diffuso, già riconosciuto o in fase di istituzione entro la pubblicazione dell’avviso, che avverrà entro 60 giorni.
L’agevolazione coprirà fino al 50% dei costi complessivi del progetto, con un contributo massimo di 520.000 euro per i progetti di eccellenza e fino a 189.900 euro per i progetti ordinari, a fronte di investimenti minimi pari a 300.000 euro. È inoltre richiesto agli enti locali di affiancare risorse proprie a favore delle imprese del territorio, attraverso specifici bandi dedicati.
I progetti dovranno essere infatti accompagnati dall’indizione di un bando per le imprese da 50.000 o 100.000 euro promosso dagli enti locali con fondi propri, in aggiunta agli investimenti regionali attivati per il Distretto.
È prevista una premialità per gli interventi orientati alla sicurezza, riconoscendo il ruolo delle attività commerciali nel migliorare la vivibilità e la sicurezza delle comunità. Le domande dovranno essere presentate dall’Ente Capofila del Distretto (Comune, Comunità Montana o Unione di Comuni) tramite la piattaforma di Regione Lombardia.
Contattaci per scoprire come cogliere il massimo da questa opportunità!
Semplificazione degli obblighi per le imprese Si va verso l’eliminazione dell’obbligo, per le impres...
ApprofondisciSemplificazione degli obblighi per le imprese Si va verso l’eliminazione dell’obbligo, per le impres...
ApprofondisciMolte imprese cercano nuova finanza quando, in realtà, una parte della liquidità di cui hanno bisogn...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.