Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Credito d’imposta 5.0: gli emendamenti del decreto superbonus

Ok agli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024.

Gli investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2024 hanno ora piena autorizzazione. Questa conferma arriva con un emendamento al “decreto superbonus” attualmente all’esame della commissione Finanze del Senato. L’emendamento chiarisce il periodo di validità dei crediti di imposta del piano Transizione 5.0.

Secondo quanto anticipato dal Sole 24 Ore del 26 aprile, i crediti d’imposta si riferiscono agli investimenti avviati dal 1° gennaio 2024. Inizialmente, c’era stata un’interpretazione errata che suggeriva l’inizio dei crediti solo dal 1° marzo 2024, data di entrata in vigore del Dl Pnrr che ha finanziato Transizione 5.0. Tuttavia, secondo quanto chiarito dal ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit) nelle settimane precedenti, il termine si riferisce alla data dell’ordine e non alla consegna effettiva dei beni. Considerare anche la consegna di beni ordinati prima del 1° gennaio avrebbe favorito investimenti già programmati, ma cancellando il valore aggiuntivo degli incentivi. L’emendamento conferma che l’ultimo giorno per effettuare gli investimenti è il 31 dicembre 2025. È probabile che nel decreto attuativo, ancora non emanato, verrà specificato che questo termine vale anche per l’interconnessione dei beni strumentali incentivati.

Due ulteriori modifiche sono previste: la prima per evitare il fenomeno di prenotazioni che superano l’effettivo ammontare degli investimenti previsti, aggiungendo l’obbligo di comunicare il versamento del 20% del pagamento previsto entro 30 giorni dalla prenotazione del credito d’imposta, pena la perdita del beneficio. Inoltre, viene modificata la frequenza della comunicazione tra il Gestore servizi energetici (GSE) e il Mimit, passando da quotidiana a mensile.

Infine, viene chiarito che il GSE deve segnalare all’Agenzia delle Entrate eventuali fruizioni, anche parziali, del credito “in assenza dei relativi presupposti”.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news