Challenger Bank e Mediatore Creditizio: la Nuova frontiera della finanza digitale tra opportunità e consulenza
Challenger Bank: La Rivoluzione Digitale del Settore Bancario Le challenger bank rappresentano una n...
ApprofondisciCon la Delibera n. 2995 del 9 settembre 2024, sono stati approvati i criteri per la misura “Credito Adesso Lombardia Factoring”, progettata per agevolare l’accesso al credito delle PMI lombarde.
OBIETTIVO
L’iniziativa mira a facilitare il credito a breve termine per le PMI della Lombardia, appartenenti a una delle filiere riconosciute dalla Regione, attraverso la cessione di crediti vantati verso altre aziende della stessa filiera, per far fronte a temporanee esigenze di liquidità.
DESTINATARI
Possono partecipare le PMI che rispettano quanto indicato nell’Allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014, a condizione che soddisfino i seguenti requisiti:
− Siano costituite, iscritte e operative nel Registro delle Imprese della Lombardia (come risulta dalla visura camerale)
− Abbiano una sede operativa in Lombardia (come rilevato dalla visura camerale)
− Presentino un Credit Scoring da 1 a 10 basato su dati storici del Modello di valutazione del Fondo Centrale di Garanzia (o da 1 a 4 nel caso di startup), secondo le indicazioni della D.G.R. n. 7269/2022
− Facciano parte di una delle filiere riconosciute dalla Regione Lombardia, come definito dalla DGR n. 5899/2022 e successivi aggiornamenti.
RISORSE FINANZIARIE
Il budget disponibile è composto da:
− Un Fondo di garanzia di 20 milioni di euro provenienti da Regione Lombardia
− Un plafond stimato di 200 milioni di euro per la concessione di linee di credito destinate ad anticipi su cessione di crediti, erogati da intermediari finanziari convenzionati con la Regione Lombardia, come previsto dalla D.G.R. n. 7345 del 14 novembre 2022.
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione prevede una garanzia regionale gratuita a copertura del mancato rimborso delle linee di credito concesse dai finanziatori, con le seguenti condizioni:
− Garanzia a titolo gratuito
− Copertura dell’80% dell’esposizione finanziaria del soggetto finanziatore, fino a un massimo del 10% del portafoglio
− Durata massima di 24 mesi
− In caso di escussione della garanzia, il Fondo subentra nei diritti di credito del finanziatore e sarà prevista la retrocessione al Fondo di eventuali somme recuperate.
OPERAZIONI FINANZIARIE AMMISSIBILI
Saranno ammissibili linee di credito per importi compresi tra 100.000 e 1.000.000 di euro per ciascuna PMI, concesse a fronte di cessione di crediti (anche futuri), previo consenso del debitore. I crediti devono essere vantati nei confronti di altre aziende appartenenti alla stessa filiera riconosciuta dalla Regione Lombardia.
COME PARTECIPARE
Le richieste di partecipazione dovranno essere presentate tramite la piattaforma Bandi e Servizi, seguendo le modalità che verranno definite nel relativo avviso attuativo.
SOGGETTO GESTORE
Finlombarda S.p.A. sarà l’ente responsabile della gestione della misura.
PROCEDURA DI SELEZIONE
Le domande saranno valutate in ordine cronologico tramite procedura a sportello. Le garanzie verranno concesse nei limiti delle risorse disponibili del Fondo di garanzia. Una volta esaurita la dotazione finanziaria, sarà possibile presentare ulteriori domande fino a un massimo del 10% della dotazione, senza però impegni finanziari da parte della Regione o di Finlombarda.
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Challenger Bank: La Rivoluzione Digitale del Settore Bancario Le challenger bank rappresentano una n...
ApprofondisciÈ online il quarto episodio della nostra mini-serie dedicata al 5.0 Benvenuto/a alla nostra miniseri...
ApprofondisciL’assessore regionale a Enti locali e Risorse energetiche, Massimo Sertori, ha annunciato l...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.