Verso la legge di bilancio
Si inizia a ragionare sugli incentivi alle imprese. Il cantiere della legge di bilancio dovrà consid...
ApprofondisciDefinizione di aiuto di Stato.
Il concetto di Aiuti di Stato comprende qualsiasi erogazione di risorse pubbliche a favore di specifiche imprese o settori di produzione, conferendo loro un vantaggio economico selettivo che potrebbe distorcere o minacciare di distorcere la concorrenza. Il Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE) stabilisce chiaramente che, a meno di deroghe previste nei trattati, gli aiuti forniti dagli Stati, attraverso risorse statali in qualsiasi forma, sono incompatibili con il mercato interno nella misura in cui influenzano gli scambi tra gli Stati membri e favoriscono specifiche imprese o produzioni, introducendo distorsioni o minacce di distorsioni della concorrenza.
Quindi, si verifica la presenza di un Aiuto di Stato quando sono soddisfatte le seguenti condizioni:
Esiste un principio generale all’interno dell’Unione Europea che vieta gli aiuti di Stato, tuttavia, sono previste eccezioni (deroghe) a questa regola.
Aiuti esenti dall’obbligo di notifica.
Negli ultimi anni, la Commissione europea ha adottato una serie di regolamenti, compresa una decisione, che dispensano gli Stati membri dall’obbligo di notifica preventiva per determinati aiuti di Stato. La Commissione considera generalmente compatibili gli aiuti che perseguono obiettivi di interesse comune.
Le categorie di aiuti esenti da notifica includono:
Solitamente, le informazioni dettagliate su queste esenzioni possono essere trovate nei testi dei bandi ufficiali.
Aiuti in regime de minimis.
Sono agevolazioni concesse dagli Stati alle imprese, considerate “aiuti de minimis”, caratterizzate da importi ridotti tali da non influire in modo significativo sulla concorrenza. Queste agevolazioni sono offerte attraverso iniziative come il Bando INAIL, bandi sull’imprenditoria femminile e molte iniziative regionali.
L’Unione Europea ha fissato un limite per gli aiuti de minimis, stabilendo che l’importo totale che uno Stato membro può concedere a un’impresa singola non deve superare i 200.000 EUR nell’arco di tre esercizi finanziari (300.000 euro a partire dal 1° gennaio 2024). Tuttavia, va notato che per le imprese attive nel settore dei trasporti su strada per conto di terzi, il limite massimo è di 100.000 EUR. Nel caso delle aziende coinvolte nella produzione primaria di prodotti agricoli, il massimale è di 15.000 euro, mentre per il settore della pesca è di 30.000 euro. Queste disposizioni mirano a garantire che gli aiuti concessi siano di entità limitata e non distorcano in modo eccessivo la concorrenza nel mercato.
Definizione di impresa unica.
Per garantire l’applicazione corretta della normativa sugli aiuti de minimis, è fondamentale definire il concetto di “impresa unica”. Il Regolamento Europeo N. 1407/2013, che delinea gli aiuti de minimis, fornisce una chiara definizione di impresa unica, che comprende le imprese legate da determinate relazioni:
Le entità controllate, sia legalmente che di fatto, dalla stessa entità sono considerate come un’unica impresa beneficiaria. Pertanto, per determinare l’importo totale degli aiuti de minimis, occorre considerare gli aiuti ottenuti negli ultimi tre anni non solo dalla singola impresa, ma anche da tutte le imprese collegate tramite rapporti di controllo, all’interno dello stesso Stato membro.
Alcuni orientamenti comuni aiutano a risolvere situazioni particolari:
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Si inizia a ragionare sugli incentivi alle imprese. Il cantiere della legge di bilancio dovrà consid...
ApprofondisciIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy dispone la programmazione fondi per i bandi Brevetti+...
ApprofondisciScopriamo quali sono gli investimenti supportati da questi bandi e chi può richiedere il contributo:...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.