La misura Transizione 5.0, pensata per sostenere gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e...
ApprofondisciComplemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027 – Regione Lombardia
Intervento SRH04: Azioni di Informazione
Regione Lombardia mira a promuovere, condividere e diffondere conoscenze, esperienze, opportunità, innovazioni, risultati della ricerca e processi di digitalizzazione nel settore agricolo. Lo fa attraverso attività di confronto, la divulgazione di materiali informativi e altre iniziative utili a favorire la circolazione delle informazioni.
L’intervento SRH04 viene realizzato in linea con la strategia nazionale AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System) e si basa sui temi specifici legati al contesto regionale, dettagliati nel paragrafo 6 dell’Allegato A del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 della Regione Lombardia.
Possono richiedere il finanziamento i seguenti soggetti:
- Enti di formazione accreditati;
- Prestatori di consulenza;
- Enti di ricerca, università e scuole di studi superiori, sia pubblici che privati;
- Istituti tecnologici superiori (ITS Academy);
- Istituti di istruzione tecnica e professionale;
- Enti strumentali, agenzie e società in house della Regione Lombardia;
- Distretti del Cibo (rurali, agroalimentari di qualità e di filiera) e Distretti Biologici.
Le domande possono essere presentate sia individualmente che in forma aggregata, attraverso Associazioni Temporanee di Scopo, già costituite o da costituire.
Sono finanziabili i progetti finalizzati a realizzare attività di informazione nei settori riguardanti i prodotti agricoli e agroalimentari elencati nell’Allegato I del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, con esclusione dei prodotti della pesca.
Sono ammissibili le azioni di informazione destinate a diffondere conoscenze e dati utili agli operatori dei settori agricolo e zootecnico, nonché ai cittadini e ai consumatori. Tali azioni possono includere:
a) Iniziative di confronto, come sportelli informativi, incontri tecnici, convegni, seminari e attività analoghe;
b) Prodotti informativi, quali bollettini, opuscoli, schede, pubblicazioni tematiche o specialistiche non periodiche. Questi materiali possono essere distribuiti su supporto cartaceo (utilizzando carta grafica conforme ai criteri previsti dal CAM di riferimento), in formato multimediale o attraverso strumenti digitali come social media, siti web o podcast.
Leggi le ultime news
Il nuovo iperammortamento 2026 prende forma con l’articolo 94 del disegno di legge di Bilancio, rila...
ApprofondisciIl Senato ha approvato la legge annuale per le PMI, attesa dal 2011 e prevista dall’articolo 18 dell...
Approfondisci