Complemento per lo sviluppo rurale del Piano strategico nazionale della PAC 2023-2027 della Regione Lombardia –Intervento SRH04 «Azioni di informazione

Regione Lombardia mira a promuovere, condividere e diffondere conoscenze, esperienze, opportunità, innovazioni, risultati della ricerca e processi di digitalizzazione nel settore agricolo. Lo fa attraverso attività di confronto, la divulgazione di materiali informativi e altre iniziative utili a favorire la circolazione delle informazioni.

L’intervento SRH04 viene realizzato in linea con la strategia nazionale AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System) e si basa sui temi specifici legati al contesto regionale, dettagliati nel paragrafo 6 dell’Allegato A del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 della Regione Lombardia.

Possono richiedere il finanziamento i seguenti soggetti:

  1. Enti di formazione accreditati;
  2. Prestatori di consulenza;
  3. Enti di ricerca, università e scuole di studi superiori, sia pubblici che privati;
  4. Istituti tecnologici superiori (ITS Academy);
  5. Istituti di istruzione tecnica e professionale;
  6. Enti strumentali, agenzie e società in house della Regione Lombardia;
  7. Distretti del Cibo (rurali, agroalimentari di qualità e di filiera) e Distretti Biologici.

Le domande possono essere presentate sia individualmente che in forma aggregata, attraverso Associazioni Temporanee di Scopo, già costituite o da costituire.

Sono finanziabili i progetti finalizzati a realizzare attività di informazione nei settori riguardanti i prodotti agricoli e agroalimentari elencati nell’Allegato I del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, con esclusione dei prodotti della pesca.

Sono ammissibili le azioni di informazione destinate a diffondere conoscenze e dati utili agli operatori dei settori agricolo e zootecnico, nonché ai cittadini e ai consumatori. Tali azioni possono includere:

a) Iniziative di confronto, come sportelli informativi, incontri tecnici, convegni, seminari e attività analoghe;
b) Prodotti informativi, quali bollettini, opuscoli, schede, pubblicazioni tematiche o specialistiche non periodiche. Questi materiali possono essere distribuiti su supporto cartaceo (utilizzando carta grafica conforme ai criteri previsti dal CAM di riferimento), in formato multimediale o attraverso strumenti digitali come social media, siti web o podcast.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news