Cosa finanzia l’agevolazione Transizione 5.0?
È online il quarto episodio della nostra mini-serie dedicata al 5.0 Benvenuto/a alla nostra miniseri...
ApprofondisciUno stanziamento di 2,5 milioni di euro per assicurare lo “sviluppo e la tutela della capacità innovativa del sistema delle imprese”.
Lo prevede una delibera, approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, che fissa i criteri del Bando Brevetti 2023 di prossima pubblicazione.
L’obiettivo è promuovere la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale e sostenendolo per l’ottenimento di nuovi brevetti o per la loro estensione a livello europeo e internazionale.
Nel 2022 il numero di depositi di domande di brevetto in Lombardia ha subito una leggera flessione che, peraltro, riflette una tendenza nazionale, anche se la nostra Regione si è confermata di gran lunga la prima in Italia e tra le più vivaci in Europa per numero di brevetti presentati allo European Patent Office (EPO): 1.547 le domande presentate, quasi il 32% del totale nazionale.
L’agevolazione prevista è un contributo a fondo perduto di importo forfettario. Serve per coprire i costi di deposito di una nuova domanda di brevetto (anche nella nuova opzione di brevetto europeo con effetto unitario entrato in vigore il 1° giugno 2023) o di una sua estensione a livello europeo o internazionale, certificati dall’acquisizione di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.
La misura è rivolta a liberi professionisti e PMI su tutto il territorio regionale. Gli interventi devono poi essere realizzati e avere ricadute in Lombardia e portare un valore aggiunto nell’ambito delle priorità previste dalla Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.
I contributi varieranno a seconda della tipologia di brevetto e sono pari all’80% dei costi forfettari.
Si tratta di:
Il contributo sale al 90% dei costi forfettari e arriva rispettivamente a 6.390 euro per il brevetto europeo e 8.100 euro per il brevetto internazionale per coloro che acquisiscono una certificazione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto.
I progetti dovranno essere realizzati e rendicontati entro il termine di 24 mesi dalla concessione.
(fonte: Regione Lombardia)
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
È online il quarto episodio della nostra mini-serie dedicata al 5.0 Benvenuto/a alla nostra miniseri...
ApprofondisciL’assessore regionale a Enti locali e Risorse energetiche, Massimo Sertori, ha annunciato l...
ApprofondisciGenerazione Terra finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non ...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.